Acetosella gialla (Airazzo in Sicilia): chi non ne ha mai masticato uno?

Agli inizi della primavera l’acetosella gialla ( comunemente chiamata airazzu in Sicilia) fa la sua comparsa nei giardini e in aperta campagna. Uno spettacolo di colori che accompagna quanti decidono di fare una passeggiata tra i campi o va in campagna a trascorrere qualche ora disintossicante.

Chi ha avuto l’occasione di vederla non si è sicuramente tirato indietro nel masticare il gambo (picciolo) del fiore o della foglia per il suo sapore agro. Infatti ricorda molto il sapore del limone e diventa un passatempo culinario e visivo.

L’acetosella gialla è molto comune ed è facilmente riconosciuta per la particolare forma a cuore delle foglie.

Camminare tra i campi con un filo in bocca alla cui estremità dondola la campanellina gialla del fiore oggi è diventata anche uno scatto fotografico di cellulare, mentre prima faceva magari diventare rosso il ragazzo che ti accompagnava.

Cambiano i tempi ma l’airazzo è sempre li ad aspettare (ma non troppo) chi lo coglie e lo assapora durante una bella giornata di sole tra i campi mentre si passeggia tranquilli e con i polmoni pieni di aria pulita.

Visita il nostro sito www.natiperterra.it per coprire tante cose utili su come coltivare e come vivere l’ambiente che ci circonda.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.