Un PRESEPE tutto l’anno nella Chiesa del Santo Sepolcro a Bagheria

Nella Chiesa del Santo Sepolcro a Bagheria è stato inaugurato un presepe che merita di essere visitato: è il Presepe Pasquale.

Si tratta di un percorso audio-visivo, che va dal Battesimo di Gesù alla sua morte e resurrezione, con una voce narrante che racconta le varie scene ai visitatori.

Il presepe, nato sulla base di quello tradizionalmente natalizio, come tale è realizzato in materiali come il sughero, il polistirolo e le classiche statuine: esso abbraccia un’idea più ampia che punta a rimanere in allestimento permanente, come messaggio di continuità, preghiera e raccoglimento spirituale.

L’idea è nata ed è stata portata avanti da Don Filippo Custode, e il progetto è stato realizzato da diversi parrocchiani quali: Marcello Focarino, Mimmo Durante, Giuseppe Carini, Angelo Gambino, Andrea Di Pasquale, Leonardo Fricano, Martina Carollo, Francesco Cirrincione, Emanuele Lo Coco.

Il presepe è visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e sabato dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Menzione d’onore al Sicilian Film Awards – Madonie Film Festival per Andrea Lorenzini

Il giovane regista bagherese Andrea Lorenzini ottiene la menzione d’onore al Sicilian Film Award – Madonie Film Fest per un documentario sulla frazione marinara di Aspra. Il…

Presentazione del libro di Montana: l’autore punta il dito contro il Giornale di Sicilia annunciando querela

Si è svolta sabato 14 dicembre, nei locali del Centro d’Arte e Cultura di Bagheria, con la partecipazione di un pubblico numeroso la presentazione dell’ultimo libro di…

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERO MONTANA “ERESIA E MAGIA NELL’OPERA DI RANIERO ALLIATA DI PIETRA TAGLIATA PRINCIPE DEL SACRO ROMANO IMPERO”

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n 64 a Bagheria (Palermo) sarà presentato…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.