BAGHERIA DA OGGI HA LA SUA MARMELLATA: “ARANCE AMARE BAGHERIA”.

Non viene più disperso il patrimonio degli alberi di arance amare che si trovano lungo i due corsi principali di Bagheria.

Quest’anno l’amministrazione comunale, dopo aver effettuato le analisi chimiche sul prodotto ed avendo riscontrato che i parametri rientrano nei limiti di legge e che non c’è alcun problema per la commestibilità, ha deciso, in sinergia con l’impegno dell’assessorato al Verde Pubblico guidato da Massimo Cirano e grazie al lavoro degli operai del servizio Verde Pubblico e dei volontari della Casa Dei Giovani, di raccogliere le arance amare che negli anni scorsi si perdevano per strada per realizzare una marmellata.

Nei mesi scorsi, si è proceduto alla raccolta delle arance amare su corso Umberto e su corso Butera, sempre grazie ai ragazzi della Casa Dei Giovani e ai dipendenti del servizio del Verde Pubblico, e si è lavorato sulla creazione di un prodotto che impedisse lo spreco della materia prima bagherese e che la sfruttasse per promuovere maggiormente il territorio.
«A breve avremo la marmellata di “Arance amare Bagheria”» aveva dichiarato il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli appena tre mesi fa, ed infatti non è passato molto tempo per la lavorazione di un prodotto che rappresenta soltanto l’inizio di un nuovo percorso di promozione del territorio e che sarà via via migliorato col tempo.
Ed infatti non è passato molto tempo per la lavorazione di un prodotto che rappresenta soltanto l’inizio di un nuovo percorso di promozione del territorio e che sarà via via migliorato col tempo.

La marmellata è stata realizzata grazie alla sinergia di diversi collaboratori, a partire dalla ditta U’ Barunieddu e dal suo titolare Giuseppe Buttitta che ha realizzato il prodotto nello stabilimento di Antonio Fricano; il logo è stato creato dall’artista bagherese Caterina Guttuso, mentre i barattoli sono stati forniti da Girolamo Balistreri Della stampa delle etichette se ne è occupata la Tipografia Zangara.
«Recuperare dei frutti della nostra terra, riuscire attraverso esso a promuovere la nostra Città attraverso una distribuzione ai prossimi visitatori di Bagheria credo sia una bella opportunità di promozione, riuso e collaborazione di tutta la Comunità» – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del progetto.

Ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.