Prima tappa di “South Workers on the road” a Partinico

Slucchettiamo!”, SIT IN contro il degrado e l’abbandono dei beni culturali

Real Cantina Borbonica, 28 maggio alle 15:30

Si svolgerà a Partinico, presso la Real Cantina Borbonica, nella giornata del 28 maggio alle 15:30, un Sit In contro il degrado e l’abbandono dei beni culturali, dal titolo: “Slucchettiamo!”. L’evento, è organizzato dall’associazione culturale Inikon, che ha per fini la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, di pratiche di interesse sociale e di promozione del territorio.

Il Sit In costituisce la prima tappa di “South Workers on the road”, una serie itinerante di incontri, incentrata sul “South Working”, nuova forma di lavoro, nata negli ultimi anni, che viene svolto da remoto, da residenti nel meridione, per aziende fisicamente collocate nell’Italia del Nord; un’estensione del concetto di Smart Working.

I vari eventi di South Workers on the road, sono organizzati da una partnership composta da: WeStart, incubatore di Startup siciliane, StSicily, società che si occupa di consulenza per lo sviluppo del business, formazione ed internazionalizzazione di impresa, BIO Sicily 4.0, osservatorio sull’innovazione aziendale, nel comparto agroalimentare siciliano, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana.

In rappresentanza di WeStart parteciperà il presidente, Manfredi Mercadante che presenterà una serie di proposte, per fornire delle soluzioni per la riqualificazione delle risorse di Partinico, che possano rendere il suo territorio ancora più attrattivo dal punto di vista turistico.

Viticoltura a Partinico

Una possibile soluzione in tal senso, individuata da WeStart potrebbe essere la viticultura, difatti, l’azienda Cusumano, la cui sede storica è proprio a Partinico, è una delle realtà produttive più importanti di tutta la Sicilia. Con una produzione di circa due milioni di bottiglie ogni anno, e con vigneti sparsi in diversi territori della Sicilia, per un totale di 520 ettari vitati di proprietà, l’azienda Cusumano potrebbe rappresentare a pieno titolo, una delle attività siciliane, pronte a a prepararsi alla sfida lanciata dalle esigenze verso un mondo sempre più orientato all’innovazione, e di cui, specialmente considerando l’attuale situazione dominata dalla pandemia da Covid-19, non se può proprio fare a meno.

WeStart (We Sicilian Talents A Real Transformation)


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.