Furti e atti vandalici. Parte da un cittadino la richiesta di sicurezza

Un’ iniziativa partita da un singolo cittadino, che è riuscito a coinvolgere, un consigliere di opposizione, una rappresentanza di Cittadinanza Attiva presenti a titolo personale, cittadini ed esponenti della passata amministrazione, con cui si è potuto aprire un interessantissimo e a tratti animato, dibattito.

Purtroppo però è mancata l’interlocuzione diretta con l’amministrazione, pur avendo infatti avvisato con anticipo, non c’è stato modo di avere una presenza di confronto e conforto.

La piccola assemblea ha ribadito il concetto necessario della sicurezza, che deve nascere dalla maggiore attenzione a tutte le forme di illegalità, sulle quali spesso si soprassiede, e che non devono essere lasciate alla sedimentazione nelle coscienze.

Si riconosce un problema sociale ed economico, che non è solo figlio di Bagheria, ma che a Bagheria è esploso in questa criminalità manifestatasi in maniera impunita ai danni dei simboli della città.

L’iniziativa continuerà con altre manifestazioni sul territorio che si valuteranno nelle contingenze. Resta l’idea di promuovere un comitato slegato da connotazioni di partito o movimento che sia da sprone all’amministrazione.

Si attende intanto che l’amministrazione attuale spieghi che iniziative metterà in campo, per garantire quanto meno la sicurezza nei sui uffici. E successivamente, sul territorio.

Per esempio lo stato dei sistemi di videosorveglianza che dovrebbe contare 65 telecamere, ed una relativa sala di coordinamento di cui non si ha notizia.

Ignazio Soresi



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.