GAETANO MACCHIARELLA, DIRIGENTE DELLA POLIZIA DI STATO NOMINATO CAVALIERE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”. LE CONGRATULAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

L’amministrazione comunale di Bagheria, si congratula con l’ingegnere Gaetano Macchiarella, già Dirigente Superiore della Polizia di Stato, che è stato nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. La cerimonia di consegna dell’onorificenza si è svolta il 2 giugno in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

L’ingegnere Macchiarella, sposato con la Dott.ssa Caterina Ferrara, ha due figli, Dario e Claudio.Conseguita la laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università di Palermo, lavora a Boston, per la società “St Microelectronics”, su acceleratori di particelle che consentiranno la nascita delle nanotecnologie. Successivamente consegue presso la “Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni” della Fondazione Ugo Bordoni, la specializzazione superiore in Telecomunicazioni.

Transita nel 1992 nella Polizia di Stato, ove, alla direzione di Uffici tecnici regionali ed interregionali, raggiungerà la massima qualifica. Viene nominato unico rappresentante per l’Italia presso il “Thirteen Nations Meeting” contribuendo in prima persona allo sviluppo dei mezzi e delle tecnologie in uso alle forze di polizia italiane, nonché alla predisposizione di regole comuni a tutte le polizie europee.

Nel corso del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, nel 2003, nella qualità di rappresentante della Polizia Italiana presso la Commissione Giustizia e Sicurezza dell’Unione Europea, da esperto di sistemi digitali, contribuisce alla nascita di uno standard unico europeo per le comunicazioni di sicurezza.

Dopo aver diretto l’ufficio che gestisce i sistemi di telecomunicazione e di sicurezza della Polizia di Stato nella Capitale ed essere stato, inoltre, docente presso la Scuola Superiore di Polizia, gli verrà affidata la direzione generale di tutti i servizi tecnico-logistici della Polizia di Stato per il sud Italia.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.