Un nuovo murales arricchisce la proposta di street art bagherese

Un nuovo murale ha arricchito la proposta di street art bagherese. Continua l’azione legata al progetto FUORI CORNICE:
Un nuovo spazio cittadino è oggetto del progetto di riqualificazione urbana ‘FUORI CORNICE che pone particolare attenzione alla street art quale azione di riqualificazione urbana.

Il progetto ideato dal direttore artistico, l’architetto Cettina Castelli e patrocinato dall’ amministrazione comunale di Bagheria ha interessato la parete d’ingresso della scuola materna Castronovo di via Libertà. «L’intervento» – spiega l’architetto Castelli – «è stato avviato dopo avere ricevuto il nulla osta della Soprintendenza».

A realizzare il murale l’artista di origine bagherese Valeria Varagona, residente ad Udine che ha proposto un interessante bozzetto legato ai temi dell’infanzia e ai motivi iconografici dell’arte popolare siciliana. «E’ una sorpresa avere scoperto nei giorni trascorsi le raffigurazioni ed i colori del murale che offrono certamente tanto stupore» – aggiunge l’architetto.

L’intervento è stato supportato dagli allievi della 3a A anno 1985 del liceo classico Scaduto di Bagheria compagni di liceo dell’artista Valeria Varagona che da anni si impone nell’ambito artistico culturale della regione del Friuli Venezia Giulia con realizzazioni prestigiose e la creazione di personaggi a fumetto ormai noti negli ambienti.

«Desidero ringraziare l’architetto Cettina Castelli, la bravissima artista Valeria Varagona e gli studenti del liceo classico – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – la nostra amministrazione continua ad operare per la riqualificazione e rigenerazione degli spazi e assi viari della nostra città, questo progetto che nasce dalla città e per la città si aggiungerà ad altri di cui presto vi informeremo nell’ambito di “Bagheria Cantieri”».



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.