Il G.A.L. Metropoli Est, di cui fanno parte cinque Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia che ha come mission la promozione e la valorizzazione del turismo rurale e sostenibile, ha ricevuto il decreto finanziato con i fondi del Piano Sicilia 2014/202 di 70.000 euro per intervenire sul primo tratto del cammino francigeno della Via Palermo-Messina per le Montagne, che da Palermo (passando da Aspra) conduce all’Eremo di San Felice (Trabia-Caccamo).
Si tratta di un contributo per il posizionamento degli elementi tipici del cammino francigeno: cippi, mattonelle artistiche, frecce, paletti segnavia, segnali stradali veicolari, tabelle extraurbane/centro urbano, segnaletica inizio paese, panchine.
L’obiettivo ambizioso, dello sforzo di strutturare in Sicilia questo ulteriore segmento di fruizione turistica, è ricalcare le orme del famosissimo “Cammino di Santiago” che dalla Francia conduce fino al santuario di San Giacomo Apostolo nel nord-ovest della Spagna che può contare su una media di duecentocinquantamila pellegrini l’anno e definito dall’Unesco nel 1993 “Patrimonio dell’Umanità”.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.