Bastano pochi minuti per renderci conto che siamo nati e cresciuti da una parte del mondo ‘fortunata’.

Milioni di cittadine che stanno perdendo i loro diritti civili e umani che sono cambiati in maniera significativa nel corso degli ultimi vent’anni, dopo la caduta del regime islamico.

Oggi, riaccade di nuovo. Infatti, nelle città conquistate, scuole e università sono già state chiuse alle donne con la raccomandazione di non tornarci più e alcune insegnanti sono state uccise; sono state rimosse dai luoghi di lavoro e nelle strade vengono cancellate manifesti con raffigurazioni femminili: indipendenza, identità soppresse in un attimo.

Alle donne sarebbe anche stato detto di non uscire più di casa senza un accompagnatore di sesso maschile, di scegliere i propri vestiti. E in diverse città i miliziani talebani stanno girando casa per casa per rapire tutte le persone di sesso femminile dai 12 anni in sù, con l’intenzione di renderle schiave sessuali per il gruppo armato.

La paura tiene sveglie fino a tarda notte le afghane, che ascoltano i racconti di chi già ha avuto una percezione di quel che sarà, e diverso appare da quel che viene disegnato dalle rassicurazioni talebane rivolte a favore dei mezzi di comunicazione.

Tutt’altro di quello che promettono; tutt’altro che democrazia e libertà. Vedere uno scenario dove civili corrono verso un aereo in fase di decollo pur di scappare dalla triste realtà e, poco dopo, precipitare nel vuoto è agghiacciante.

Isabella Principato.

Foto dal web



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione…

Prima edizione del Mirab Fest: un grande successo

Grande Successo ha arriso la prima edizione del Mirab Fest che si è svolta domenica 15 settembre al teatro di villa Butera, alla presenza di un centinaio…

CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato

“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…

Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.