SANTA FLAVIA: Rimosse abusivamente le boe di Capo Zafferano.

Licatini: “Confidavo nella collaborazione di Comune e cittadini”. È un quadro sconfortante quello che emerge dall’azione vandalica commessa da ignoti nelle acque di Capo Zafferano.

Nei giorni scorsi, il corridoio di boe posizionato per salvaguardare la qualità del mare e del tratto costiero, è stato abusivamente rimosso, con ogni probabilità per consentire alle imbarcazioni di accedere al golfo senza limiti e in modo incontrollato. Le boe erano state piazzate nell’ambito dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione dell’onorevole Caterina Licatini.

Una precauzione, quella delle boe, da non prendere sotto gamba. Non tutti sanno che il fondale di Capo Zafferano ospita una rigogliosa Prateria di Posidonia, la cui conservazione è indispensabile per mantenere inalterati gli equilibri ambientali della costa siciliana.

Grande rammarico da parte dell’onorevole Licatini, che afferma: “L’istallazione del corridoio di boe, mirava a tutelare il golfo in vista dell’istituzione dell’area marina protetta, invogliando i cittadini a un maggiore rispetto per le nostre ricchezze naturali. Fa male vedere come in molti casi la cultura dello svago incontrollato prevalga sulla cultura dell’ambiente.

Mi sarei aspettata un maggior controllo soprattutto da parte dell’amministrazione comunale di Santa Flavia, in quanto beneficiaria della mia donazione. Mi rattrista che il Comune, invece, si sia voltato dall’altra parte”.

Il pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.