Coloro che hanno un giardino o lo spazio sufficiente per mettere una compostiera possono ridurre drasticamente il conferimento dell’umido nella raccolta urbana dei rifiuti.
A Ficarazzi lo scorso anno sono state distribuite le compostiere a molte famiglie e in cambio hanno ricevuto uno sconto sulla TARI. La compostiera se ben curata riesce a “mangiare” l’umido di una famiglia di quattro persone senza mai riempirsi. Infatti dopo circa sei mesi dal fondo della compostiera è possibile ricavare un humus ricco di sostanze nutritive per le nostre piante.
Ad Altavilla Milicia sono state distribuite circa 300 compostiere domestiche e nei prossimi giorni ne dovrebbero arrivare altrettante.
A Bagheria il Presidente della AMB Vito Matranga assicura di aver avviato il progetto e nei prossimi mesi anche i cittadini bagheresi potranno fare domanda per ricevere una compostiera domestica.
L’umido rappresenta circa il 40 per cento del totale dei rifiuti e la compostiera è un ottimo strumento per smaltire l’umido di una famiglia.
Un articolo del sito Natiperterra.it può essere utile per capire cosa mettere in una compostiera
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.