Da Aspra al sito scientifico curato dalla NASA: la foto di Teresa Molinaro “Gli astri e La Natività” pubblicata dall’Earth Science Picture of the Day per ricordare le vittime dell’11 settembre, a 20 anni esatti dall’attentato.
Una foto scelta tra le centinaia che ogni giorno vengono esaminate: qui si intrecciano astronomia, arte, cultura e un messaggio di Pace universale.
Scrive l’autrice: “La sera del 13 maggio 2021 mi sono recata sul lungomare di Aspra, nota località turistica della provincia di Palermo (Sicilia) e luogo a me caro, per osservare la congiunzione tra la Luna e Mercurio.
Dopo diversi scatti ai due oggetti ben visibili nel cielo cercavo qualcosa, un punto di riferimento terrestre e significativo che mi permettesse di realizzare uno scatto diverso dal solito.
Ci ho messo poco a capire che la foto era già lì, davanti ai miei occhi, dovevo solo pormi nella giusta traiettoria per immortalare la falce di Luna crescente con la sua Luce Cinerea e l’elusivo pianeta Mercurio, all’interno di una speciale cornice: la scultura in travertino intitolata “La Natività”, dell’artista e scrittore locale Stefano Balistreri.
Tra gli oggetti astronomici è visibile anche il pianeta Venere, luminoso e basso all’orizzonte ovest, che sarebbe tramontato dopo qualche minuto, mentre sullo sfondo si intravedono le luci della città di Palermo e il Castello Utveggio sul promontorio di Monte Pellegrino.
La scultura è un’opera di grande valore e significato, poiché è stata dedicata dall’artista alle vittime dell’11 settembre ed incarna un simbolo di speranza, fratellanza e pace.
Nella foto ho voluto esprimere ciò che ho colto in quella scena, ovvero un lungo abbraccio tra il cielo e la terra, tra gli astri e l’umanità, un abbraccio di conforto che oggi è il mio contributo alla memoria”.
Teresa Molinaro
www.teresamolinaro.it
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.