Casa Teatro ripArte in presenza e spalanca le porte al TEATRO

“Spalancate le porte al Teatro!”. La porta rossa, simbolo di Casa Teatro di Bagheria, è aperta, anzi spalancata al Teatro e all’Arte in
generale perché ripartono i corsi di teatro dal vivo.

Dopo la pausa forzata per la pandemia che ha imposto DAD e brevissimi sprazzi di lezioni in presenza, è tutto pronto per l’inizio del nuovo anno accademico, organizzato in totale sicurezza nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid. “Ripartiamo con l’entusiasmo che da sempre ci ha contraddistinti – dice Enrica Volponi Spena direttrice e docente, insieme a Rosamaria Spena, di Casa Teatro – certi che il Teatro e l’Arte in generale siano fondamentali nella crescita di bambini, ragazzi e adulti e, mai come adesso, necessari per curare e sanare le ferite che questo incubo ha provocato dentro ognuno di noi”.

Si parte quest’anno con una settimana di open day in cui i nuovi interessati potranno partecipare a degli incontri gratuiti di prova.
I corsi partiranno i primi di ottobre con i tanti allievi che hanno atteso di ripartire, dopo aver resistito a mesi di lezioni on line, a cui si aggiungeranno nuovi allievi. La scuola, caratterizzata dall’alta qualità e professionalità dei docenti, rappresenta un vero punto di riferimento per coloro i quali, a partire dai 5 anni fino agli adulti (suddivisi per classi), desiderano scoprire le attività legate al Teatro e alla recitazione. Una realtà aperta dove vivere e condividere le emozioni del palcoscenico.

Insegnanti: Rosamaria Spena (Storia del Teatro, Drammaturgia, Scrittura creativa, Recitazione), Enrica Volponi Spena ( Dizione, Training fisico e vocale, Recitazione) e confermato anche quest’anno il prezioso Andrea Saitta (Teatro comico, Mimo, Clownerie, Giocoleria).

Previsti altri docenti per stage e workshop di varie discipline. I corsi di teatro sono così suddivisi: Gioca Teatrando PULCINI (5/7
anni), Gioca teatrando Junior (8/11 anni), Gioca teatrando ( 11/14 anni), Oltre il sipario (15/25 anni), Oltre il sipario avanzato (18/30anni).

Lezioni di dizione individuale e di gruppo, preparazione ai provini delle Accademie Nazionali. Casa Teatro prosegue, inoltre, la collaborazione con le Officine teatrali Quinta Armata per la realizzazione di Rassegne di teatro per bambini e adulti.

Per informazioni e per partecipare agli Open day contattare Casa Teatro al 392 455 5875 o tramite la pagina Facebook

Con l’augurio di dire definitivamente addio alla DAD e far ripartire il settore del Teatro che, seppur aggredito e ferito, ha conservato grinta, tenacia e forza. “ Sappiamo che non sarà facile – conclude Enrica Volponi Spena – che potrebbero esserci nuovi momenti di crisi, tuttavia c’è bisogno come non mai di poesia, bellezza, sogno e dimensioni che facciano bene all’anima. E tanto basta per essere ancora qui!”.

Daniela Cutrò



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Chiude i battenti “Bagheria allo specchio” di Angelo Restivo. Confronto di immagini di ieri e di oggi

Chiude i battenti, a villa San Cataldo, “Bagheria allo specchio”, la mostra di foto di ieri e di oggi del maestro Angelo Restivo. La rassegna, pur non…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.