LE VIE DEI TESORI: BAGHERIA SI CONFERMA UNA META PREDILETTA

Bagheria conferma uno straordinario appeal” – è quanto sostengono gli organizzatori de Le vie dei tesori, il festival dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città. ed infatti la Città delle Ville conferma l’exploit di Bagheria dell’anno scorso: Bagheria supera le quattromila presenze e distanzia Termini Imerese e supera Messina.

La città tiene saldamente il terzo gradino del podio con le sue 4187 presenze: Villa Cattolica, sede del museo Guttuso è sempre la più gettonata con le tele del maestro del novecento, Renato Guttuso (sfiorate le mille presenze; secondo luogo in assoluto tra i più visitati); ma anche villa Butera sotto lo straordinario affresco attribuito al Borremans; apprezzatissima nuovamente anche la casa museo dell’Oasi blu dedicata al viaggio realizzata da Nino Rizzo che ha anche dato alle stampe un delizioso volume che la racconta “In viaggio a casa mia, Oasi blu l’arte del viaggio”.

E’ soprattutto l’inedito Arco Azzurro ad aver attirato curiosi e appassionati della natura: e le affascinanti lezioni di yoga al tramonto sono state veramente molto frequentate.

«Che soddisfazione» – esclamano gli amministratori della Giunta guidata da Filippo Maria Tripoli – «siamo orgogliosi della nostra città, siamo orgogliosi delle nostre bellezze e tutta l’amministrazione è grata all’organizzazione de Le vie dei tesori, ai tanti volontari, ai dipendenti comunali che hanno garantito le aperture dei luoghi e soprattutto siamo grati alla Bottega Michele Ducato, ai gestori di Villa Ramacca, a Pietro Pagano e Natura e sport che gestiscono l’Arco Azzurro, a Nino Rizzo e la sua strabiliante Oasi blu, ai parroci della Chiesa delle Anime Sante e della chiesa di Aspra, ai fratelli Balistreri del Museo dell’Acciuga di Aspra, al professore Pietro Piraino Papoff del Museo del giocattolo e delle cere Pietro Piraino, e alle energiche donne del museo a cielo aperto di Portami ad Aspra. Per le prossime edizioni puntiamo ad ampliare questa rete e confermano la bontà della collaborazione pubblico privato».

Ufficio Stampa Comune di Bagheria
Marina Mancini

ufficio stampa Le Vie dei Tesori
Simonetta Trovato
Alcune foto sono de Le Vie dei Tesori sono di Igor Petyx



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.