È arrivata l’approvazione dell’Ema per la terza dose di Pfizer e Moderna

Per gli immunodepressi terza dose dopo 28 giorni dalla seconda. Per chi ha invece condizioni di salute normali, l’Ema ha valutato positivamente un nuovo richiamo dopo 6 mesi.

L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, ha espresso il suo parere favorevole alla terza dose di vaccino contro il Covid. Il parere dell’Ema era molto atteso, perché mette insieme tutte le evidenze accumulate finora da numerosi singoli studi. Anche se molti paesi, Italia inclusa, già hanno preso una decisione in tal senso. Per oggi è attesa una conferenza stampa dell’Agenzia, che intanto ha sintetizzato in un comunicato le sue conclusioni.

Ha confermato che la terza dose aumenta la capacità dell’organismo di produrre anticorpi contro il coronavirus. “Anche se non c’è evidenza diretta che l’abilità di produrre anticorpi protegga contro il Covid, ci si aspetta che la terza dose aumenti comunque la protezione. Almeno in una parte dei pazienti immunocompromessi”. Infatti, per le persone con il sistema immunitario fortemente indebolito, è raccomandato un ulteriore richiamo con Pfizer Moderna dopo 28 giorni dalla seconda dose. Una raccomandazione, questa, che verrà inserita nel foglietto illustrativo dei due vaccini.

L’EMA PER LE PERSONE SOPRA I 18 ANNI

L’Ema ha poi aggiunto le sue considerazioni per le persone sopra ai 18 anni con un sistema immunitario normale. Osservando i dati forniti da Pfizer sui volontari che hanno ricevuto la terza dose, l’Agenzia ha affermato che “un richiamo somministrato 6 mesi dopo la seconda dose agli adulti tra i 18 e i 55 anni fa aumentare il livello degli anticorpi. Sulla base di questi dati, un richiamo può essere considerato almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone al di sopra dei 18 anni”.

Il riferimento è ai test che ha condotto Pfizer fra volontari di età compresa fra 18 e 55 anni. Ma l’Ema non vede problemi nel generalizzare i risultati a tutti i maggiorenni. Insomma, l’ Agenzia europea per i medicinali in definitiva ha valutato che la terza dose, laddove le autorità sanitarie lo prevedano, può essere somministrata senza timori.

Pippo Maniscalco per Palermolive



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.