Sopralluogo al depuratore. Gravi carenze riscontrate da ARPA e dall’on. Licatini per la Commissione Ecomafie

Un nuovo sopralluogo al depuratore è stato effettuato stamattina dai tecnici dell’ARPA e dall’onorevole Caterina Licatini, membro della Commissione Ecomafie.

L’impianto, pur non rientrando ancora in procedure d’infrazione, funziona ben al di sotto del suo pieno regime. “Il malfunzionamento dell’impianto bagherese provoca danni ambientali da mesi, e ancora non è assicurato un corretto ciclo di depurazione e persiste il problema dei cattivi odori” spiega l’onorevole Licatini, che in Commissione Ecomafie ha portato il tema delle criticità dei depuratori siciliani.

“Il depuratore deve servire 88.000 abitanti equivalenti e dispone di 4 linee, che in teoria sarebbero sufficienti. Il problema è che una linea non funziona, nella seconda manca la vasca di sedimentazione, le altre due hanno un problema di ossigenazione, causa della formazione di miasmi e di sostanze tossiche e inquinanti. Le acque in uscita, che si riversano direttamente in mare, sembrano tutto fuorché depurate.

L’amministrazione comunale dovrebbe avere il buon senso di intervenire, anziché lavarsene le mani addossando la responsabilità ad Amap. Il Comune, con a capo il Sindaco, è responsabile della salute pubblica, quindi dell’ambiente e della depurazione. Non può giocare a scarica barile”.

Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.