Primo olio di oliva in Sicilia. Comincia la stagione olivicola anche a Bagheria

Il primo olio della stagione olivicola nazionale è uscito dal frantoio a Sortino, nel siracusano. Le prime olive a trasformarsi in olio sono state quelle della varietà Nocellara dell’Etna e Frantoio. Anche a Bagheria i frantoi hanno cominciato la produzione di olio con le prime olive raccolte nella zona vicino al mare tra Ficarazzi e Bagheria.

Quest’anno le stime di produzione sono buone: l’Italia dovrebbe attestarsi sui 315 milioni di chili. Anche in Sicilia la stagione dovrebbe essere buona dopo tre ultimi anni disastrosi. La stima parla di circa 40 milioni di chili di produzione.

Il settore olivicolo nazionale presenta una biodiversità eccezionale con 533 varietà di olive. Una varietà talmente ampia da essere unica al mondo. Anche la qualità è sempre stata ottima. Lo dimostrano i tanti oli dop e igp che abbiamo.

L’olio estratto dalle olive della zona di Bagheria che puntano su diverse cultivar come Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola e nuovi impianti con olive Frantoio e Leccino, insieme alla Ogliarola (Calamignara) è di buona qualità, con bassa acidità, ma con una resa decisamente inferiore rispetto alle zone collinari o di mezza montagna.

Nella zona vicino al mare l’estrazione difficilmente rende più del 10% in olio, ma la qualità è buona con un olio fruttato e delicato che si presenta con una bassa acidità. La soluzione migliore sarebbe l’estrazione a freddo dell’olio al frantoio con le coffe o con impianti di ultima generazione ad estrazione a freddo. Le condizioni meteo degli ultimi giorni con abbondanti piogge potrebbero favorire la presenza di olio nelle olive e abbassare il grado di acidità durante le fasi di gramolatura.

Puntare sulla qualità in un mercato di consumo è l’unica strada percorribile. Bisogna puntare su interventi che recuperino gli oliveti abbandonati e si impiantino nuovi uliveti con varietà che permettano la qualità finale dell’olio.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.