L’impianto che sorgerà in contrada “Scotto Lanza” nei pressi serbatoi idrici comunali è stato inaugurato ieri. Il progetto che risale al 2015, per lo sfruttamento idroelettrico delle risorse idropotabili prevede di sfruttare l’energia potenziale residua della consegna da parte dell’acquedotto Scillato ai serbatoi comunali.
Si tratta di una centrale a impatto nullo senza incremento di portata derivata. Di fatto la stessa acqua che arriva ai serbatoi comunali e che poi sarà veicolata in città, prima viene turbinata per prelevare l’energia potenziale che c’è dentro e trasformarla in energia elettrica pulita che sarà ceduta alla rete elettrica nazionale e poi restituita per utilizzo idropotabile.
La centrale pertanto, produrrà energia pulita e dovrebbe entrare in funzione a febbraio dell’anno prossimo. La convenzione stilata tra il Comune di Bagheria e la società ProIdro, non ha alcun onere per il Comune che anzi riceverà una percentuale sui ricavi del fatturato annuo, derivante dalla produzione dell’energia idroelettrica della centrale pari al 16 per cento che in maniera vincolante saranno investiti in progetti di opere pubblica per la realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree naturali, parchi, giardini pubblici e verde pubblico in generale e decoro urbano.
Pino Grasso
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.