Energia pulita in città grazie alla realizzazione di una centrale idroelettrica

L’impianto che sorgerà in contrada “Scotto Lanza” nei pressi serbatoi idrici comunali è stato inaugurato ieri. Il progetto che risale al 2015, per lo sfruttamento idroelettrico delle risorse idropotabili prevede di sfruttare l’energia potenziale residua della consegna da parte dell’acquedotto Scillato ai serbatoi comunali.

Si tratta di una centrale a impatto nullo senza incremento di portata derivata. Di fatto la stessa acqua che arriva ai serbatoi comunali e che poi sarà veicolata in città, prima viene turbinata per prelevare l’energia potenziale che c’è dentro e trasformarla in energia elettrica pulita che sarà ceduta alla rete elettrica nazionale e poi restituita per utilizzo idropotabile.

La centrale pertanto, produrrà energia pulita e dovrebbe entrare in funzione a febbraio dell’anno prossimo. La convenzione stilata tra il Comune di Bagheria e la società ProIdro, non ha alcun onere per il Comune che anzi riceverà una percentuale sui ricavi del fatturato annuo, derivante dalla produzione dell’energia idroelettrica della centrale pari al 16 per cento che in maniera vincolante saranno investiti in progetti di opere pubblica per la realizzazione, riqualificazione e manutenzione di aree naturali, parchi, giardini pubblici e verde pubblico in generale e decoro urbano.

Pino Grasso



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.