BAGHERIA COSTRUISCE UN PONTE DI LEGALITÀ CON IL TERRITORIO CALABRO: OSPITE L’EX SINDACO CORAGGIO DI RIZZICONI ANTONIO BARTUCCIO

“Un ponte della legalità” è quello che si vuole stabilire tra Bagheria e il territorio calabro, dopo la visita dell’assessore alla Cultura del Comune di Vibo Valentia, Daniela Rotino, è stato ospite a Bagheria lo scorso 30 ottobre, nella sede di rappresentanza di Villa Butera, Antonio Bartuccio.

Bartuccio è stato ex sindaco del Comune di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria.

L’ex sindaco coraggio vive da quattro anni sotto scorta dopo avere denunciato le pressioni della ‘ndrangheta nella gestione degli appalti pubblici. Bartuccio fu determinante per l’operazione Deus del 2014, con le sue dichiarazione, per mandare in carcere determinante il boss, Teodoro Crea, detto ‘Toro’ e anche ‘Dio onnipotente’, e i suoi figli oltre ad altri esponenti del suo clan.

«Oggi abbiamo voluto con forza esprimere vicinanza e solidarietà al dottor Antonino Bartuccio minacciato dalla ‘Ndrangheta» – dice l’assessore Maurizio Lo Galbo che sostiene questo ponte di legalità con la Calabria e che ha accolto l’ex primo cittadino insieme al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli. A promuovere l’iniziativa anche il poliziotto Peppe Puleo.
«Abbiamo manifestato tutta la nostra stima per il coraggio e lo spirito di servizio mostrato nel combattere l’illegalità in un territorio difficile» – dice il sindaco Tripoli.

Bartuccio è stato accolto alle presenza delle associazione Interforze; hanno partecipato i vertici locali della guardia di finanza, carabinieri e polizia di stato, oltre a rappresentanti del modo scolastico cittadino.

«E’ questo un evento» – conclude l’assessore Lo Galbo – «che apre un percorso all’interno delle scuole tra Sicilia (Bagheria) e Reggio Calabria».

MM
ufficio stampa comune di Bagheria


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.