Da Libriamoci in tutta Italia a Colapesce in versione bahariota

Paola Ravani, scrittrice ligure (Il bambino dagli occhi blu- Einaudi Ragazzi; L’Isola dei pescecani- Einaudi Ragazzi), Ambasciatrice della lettura per il Cepell (Mic), ha ricordato attraverso una videolettura tratta dal saggio di Dacia Maraini per ragazzi e ragazze “La scuola ci salverà”, l’impegno degli e delle insegnanti, che nonostante le difficoltà e ostacoli quotidiani, reggono sulle spalle la scuola, come il conosciuto Colapesce.

Ci sono varie versioni della leggenda siciliana di Colapesce, dal conosciuto scrittore Italo Calvino, rielaborata da diversi scrittori, come anche il concittadino bagherese Ignazio Buttitta in “Colapesce” prefazione di Melo Freni edizioni P&M, Dacia Maraini scrive “Colapesce, aveva scoperto che una delle tre colonne su cui si reggeva l’isola era spezzata e lui decise di rimanere immerso per tenerla su. Così come fanno i nostri bravi insegnanti, pagati poco, e senza più autorità riconosciuta, per tenere su la scuola. Vogliamo Ringraziarli?” Direi personalmente proprio di Sì! L’autrice, in “La scuola ci salverà” edito da Solferino, 2021, ci fa riflettere sull’importanza nel ridare all’istruzione, le risorse e la centralità che merita, perché la scuola può fare la differenza, soprattutto in momenti di crisi.

Un omaggio, condiviso dalla stessa Ravani in occasione dell’ 85esimo compleanno dell’illustre concittadina e scrittrice bagherese Dacia Maraini (13 novembre 2021), realizzata per IL GIOCO DEL MONDO di LIBRIAMOCI e ASCOLTANDO LE FIGURE.

Torna infatti in tutta italia dal 15 al 20 novembre 2021 LIBRIAMOCI, la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, nelle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, invitate a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere (https://libriamoci.cepell.
it/II/).

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e ad oggi
sono mappate circa 15937 iniziative. Un arrivederci a Paola Ravani che incontreremo presto in questa

Rubrica e non possiamo che augurare buone letture!

Francined Angela Russo



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Menzione d’onore al Sicilian Film Awards – Madonie Film Festival per Andrea Lorenzini

Il giovane regista bagherese Andrea Lorenzini ottiene la menzione d’onore al Sicilian Film Award – Madonie Film Fest per un documentario sulla frazione marinara di Aspra. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.