Gli studenti di Castelbuono contro la demolizione della scuola Palumbo

«No allo spreco di denaro» e «perchè?». Queste le scritte sugli striscioni affissi nelle inferriate fuori dalla scuola media Francesco Minà Palumbo di Castelbuono.

Ad appenderli sono stati studenti, genitori, docenti e membri della cittadinanza che questa mattina hanno organizzato un sit-in di protesta contro le ruspe che da ieri stanno procedendo alla demolizione della scuola.

La demolizione sta avendo luogo a seguito della messa in cantiere di un progetto, approvato dagli organi tecnici della Regione, finanziato dal Miur con 3,4 milioni. Al posto del vecchio edificio dovrebbe sorgerne uno nuovo in un’area adiacente a quello esistente, che le ruspe stanno in questa fase liberando.

Si è così costituito un comitato spontaneo in difesa della scuola Palumbo contro quello che i castelbuonesi considerano l’ennesimo spreco di denaro pubblico a favore di opere non necessarie. Perché buttare giù un edificio, quando invece basterebbe mettere in sicurezza e fare manutenzione quello già esistente?

In seguito alla protesta, alcuni rappresentanti del comitato spontaneo hanno incontrato il presidente del consiglio comunale, Mauro Piscitello, il quale si è impegnato a convocare una seduta aperta per una discussione pubblica del progetto.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.