FÌMMINA

S’arrigorda a Franca Viola, nata a Àlcamu in pruvincia di Tràpani lu 9 di innaru di lu 1947, pi èssiri statu la prima fìmmina ca rifutau lu matrimoniu riparaturi. La so è la storia di nu zitamentu, chiddu cu Filippu, chi si rumpi prestu: lu picciottu cummetti un furtu e, quannu torna di la Germania, finisci a la carzara.

Doppu ca lu patri di Franca annulla lu zitamentu, Filippu la pigghia e la porta pi na simana e qualchi jornu nta na casa di campagna a Àlcamu, abusannu di idda.Lu giùvini finisci carzaratu, ma si cunsola: lu còdici pinali di tannu, secunnu l’artìculu 544, pirmitteva d’annullari la violenza carnali grazi a lu “matrimoniu riparaturi”, un cuntrattu ntra l’accusatu e la persuna offisa.

Nni sta manera, l’accusatu nun fineva carzaratu e Franca non avissi pirdutu ne lu so onuri ne chiddu di la so famigghia. Ma Franca surprenni a tutti: suppurtata di la famigghia, rifuta ddu matrimoniu e fa accuminciari lu processu. Sulu nni lu 1981 lu matrimoniu riparaturi veni definitivamenti abulitu: supratuttu, grazi a lu curaggiu di Franca.

Lu so rifutu la purtau a addivintari una di li fìmmini chiù canusciuti di la storia di lu doppuguerra sicilianu, addivintannu un sìmbolu di la battagghia d’emancipazioni di li fìmmini siciliani duranti la storia.

Traduzioni di Accademia della Lingua Siciliana



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Il rischio della libertà

Marco racconta un incontro fallimentare tra Gesù e un uomo che a Lui si avvicina. Cosa non ha funzionato? Perché il contatto col Maestro non ha suscitato…

La croce è vita giocata per amore dell’uomo

Arriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…

 Il vangelo? Una boccata d’ aria fresca

I farisei avevano visto alcuni dei discepoli di Gesù prendere cibo con mani immonde, cioè non lavate. Gesù si trova accerchiato dai suoi avversari. Gli scribi erano…

Vangelo: Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo

Del brano evangelico prendo questa espressione: “Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo” (Gv 6,51).Frase questa che mostra quell’intima compassione…

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

In quel «cosa cercate?» la pedagogia del Signore

Le prime parole del Gesù storico sono una domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.