SICILITUDINI. Leonardu Sciascia

Leonardu Sciascia, maistru e scritturi sicilianu, nasci a Ragalmuto – pruvincia di Girgenti – l’8 di innaru di lu 1921.
Studìa a Cartanissetta nni l’Istitutu Magistrali di la cità; poi si pigghia lu diploma di mastru di scola elementari.

Comu primu travagghiu, Leonardu fa lu mpigatu a l’ammassu di lu furmentu a Ragalmutu; sulu nni lu 1949 addiventa maistru nni la scola elementari di lu so paisi.

Cu la carrera nta la scola, inizia in parallelu lu travagghiu di scritturi cu la pubblicazioni di scritti crìtici e operetti. Lu primu libru, pubblicatu nni lu 1950, si ntìtula “Le favole della dittatura”. Nni stu libru lu scritturi metti in luci la fragilitati di l’èssiri umanu in tutti li so sfumaturi: dibulizzi, crudeltà, scaltrizzi. Avverti l’omu di non assicunnari li putiri di li dittaturi pi lu propiu turnacuntu, poichì lu disingannu nun tarda a arrivari.

La so attenzioni pi la Sicilia e li siciliani s’attrova già nni li so primi granni romanzi: li cunti di “Gli zii di Sicilia”; li ricerchi stòrichi di l’anni ’70; li saggi supra lu perìodu di l’inquisizioni nni la cità di Palermu e chiddi supra li festi religiusi in Sicilia.

La so terra addiventa lu so oggettu di studiu pi scuprìrini li contradizioni chi la rènninu, a li so’ occhi e a chiddi di li so’ letturi, accussì ùnica e speciali.

Traduzioni di Accademia della Lingua Siciliana



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Il rischio della libertà

Marco racconta un incontro fallimentare tra Gesù e un uomo che a Lui si avvicina. Cosa non ha funzionato? Perché il contatto col Maestro non ha suscitato…

La croce è vita giocata per amore dell’uomo

Arriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…

 Il vangelo? Una boccata d’ aria fresca

I farisei avevano visto alcuni dei discepoli di Gesù prendere cibo con mani immonde, cioè non lavate. Gesù si trova accerchiato dai suoi avversari. Gli scribi erano…

Vangelo: Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo

Del brano evangelico prendo questa espressione: “Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo” (Gv 6,51).Frase questa che mostra quell’intima compassione…

Da una fede demoniaca, salvaci o Signore!

Gesù non aveva casa, né cattedra. Qualsiasi luogo era buono per predicare perché tutti dovevano udire la Parola.Marco racconta di un sabato nella sinagoga di Cafarnao. Gesù…

In quel «cosa cercate?» la pedagogia del Signore

Le prime parole del Gesù storico sono una domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.