PREMIO: Il Tg del 25 aprile – Intervista a Francesca Laura Wronowski si aggiudica il premio Matteotti per le scuole

La Fondazione Matteotti Roma, la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e la fondazione di Studi storici Filippo Turati hanno attribuito il premio Matteotti per le scuole edizione 2020/21 per la categoria prodotti multimediali al Tg del 25 Aprile – Intervista a Francesca Laura Wronowski, Scritto e diretto da Francesca La Mantia.

Il cortometraggio è stato realizzato dagli studenti dell’Itet “Luigi Sturzo” di Bagheria, guidato dal Dirigente scolastico, Vito Cudia, che sono stati chiamati a sviluppare la traccia “Contro ogni violenza: attualità della testimonianza morale e civile di Giacomo Matteotti”.

Insieme a lei, gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione filmica di un telegiornale dove tra sigla, scenografia, presentatore e inviati speciali hanno dato risalto a Francesca Laura Wronowski e alla sua storia dal profondo significato umano e politico.

“Sono felice di aver ricevuto un premio di tale portata, perché oggi è necessario che i ragazzi conoscano la storia e soprattutto abbiano gli strumenti per fare la differenza nel presente – ha commentato la scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale, docente di latino e italiano a margine dell’assegnazione del premio, che si è tenuta mercoledì 15 dicembre a distanza – ma non solo: sono contenta anche perché questo premio dimostra ancora che il binomio insegnante-regista è un’accoppiata vincente, che consente ai ragazzi sia di imparare un mestiere “nobile” come quello della settima arte, in tutte le sue parti, sia perché è un modo per avvicinarli al sapere e al desiderio di sapere”.

Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.