UFFICI PUBBLICI COMUNALI: DAL 1° FEBBRAIO OBBLIGATORIO IL GREEN PASS BASE PER ENTRARE

Con l’entrata in vigore del Decreto legge numero 1 del 7 gennaio, dal 1° febbraio 2022 si introduce anche per gli utenti degli uffici pubblici l’obbligo di green pass base (ottenibile da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione).

Dal primo febbraio, quindi, per entrare in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente dovrà esibire il green pass base o le relative certificazioni. Chi non ne sarà in possesso, non potrà entrare in Comune.

Recentemente il segretario comunale, Daniela Maria Amato con un’apposita circolare, ha diramato alcune indicazioni al personale, mediante la dirigenza e le posizioni organizzative, quale atto di indirizzo e coordinamento e fugare dubbi sulle misure da mettere in campo per mitigare il diffondersi del covid 19 e delle sue varianti in relazione ai vari decreti e norme, si pensi al d.l. 221/2022 che richiama il d.l. 229/2021 e il d.l. 1/2022, norme che si sono succedute negli ultimi tempi, tra le quali il decreto che differisce al 31 marzo 2022 il periodo emergenziale e, conseguentemente, della vigenza di alcune istituti.

La circolare invita i servizi ad organizzare, per ciascuna delle sedi di accesso agli uffici comunali le modalità di verifica del possesso della certificazione verde base in capo a tutti i soggetti che a qualunque titolo intendono accedere.

Entro lo scorso 27 gennaio ciascun dirigente doveva adottare disposizioni organizzative finalizzate ad individuare le modalità di verifica del green pass, i soggetti delegati a tale verifica, le procedure da applicare nell’ipotesi in cui un soggetto risulti sprovvisto della certificazione o sia in possesso di una certificazione non valida.

La circolare del segretario generale prevede anche le disposizioni per il personale che dal 15 febbraio 2022 e fino a giugno 2022 potrà accedere al luogo di lavoro solo se in possesso di certificazione verde conseguita a seguito di guarigione o di vaccinazione (green pass rafforzato), vale a dire il personale che ha già compiuto i cinquanta anni di età.

mm
ufficio stampa

Foto di archivio



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.