APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE AI COMMERCIANTI: CURATE GLI SPAZI DAVANTI AI VOSTRI NEGOZI

«L’abbandono dei rifiuti sulle strade del nostro territorio è un malcostume che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti» – a sottolinearlo l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Tripoli – «Distrae notevoli risorse economiche e di personale, aumenta i costi sostenuti per il servizio di pulizia ed abbruttisce il paesaggio compromettendo la qualità della vita» – aggiunge l’assessore.

Come sottolineato anche in altre occasione l’amministrazione guidata da Filippo Tripoli ricorda che i rifiuti abbandonati determinano un impatto negativo sull’ambiente su più fronti: possono inquinare il sottosuolo, le acque e l’aria e le conseguenze ricadono su tutti, salutari ed economiche.

E’ in fase di scrittura una nuova ordinanza comunale con la quale l’amministrazione comunale, nel dimostrare massima attenzione alle tematiche della corretta gestione dei rifiuti e del decoro urbano, emettere nuove disposizioni volte, in questo caso, ai commercianti e ai gestori delle attività di somministrazione. Questi avranno l’obbligo di mantenere pulito il suolo pubblico dinanzi al proprio esercizio.

Troppo spesso si assiste a cataste di rifiuti differenziati e non che stazionano davanti agli esercizi anche in orario diverso da quello del conferimento.

Durante l’orario di apertura, lo spazio all’esterno delle attività dovrà essere mantenuto pulito comprendendo anche gli spazi pubblici loro affidati e le aree esterne antistanti dove i clienti si trovano ad effettuare la propria consumazione, per pulizia e decoro del suolo pubblico come dell’ingresso dell’esercizio.

Le attività che non rispetteranno tali disposizioni saranno soggette, pertanto, a sanzioni amministrative.

ufficio stampa

Foto “Il pungolo di Bagheria”



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.