PNRR SANITÀ: REALIZZAZIONE DI UN OSPEDALE DI COMUNITÀ NOTA DEI SINDACI DEL DISTRETTO

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha annunciato in commissione Salute che i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la sanità della Regione Sicilia saranno utilizzati per 39 ospedali di comunità, 146 case della comunità hub (CdC) e 49 centrali operative territoriali (COT).

Apprendiamo con stupore e amarezza che nel Distretto Socio Sanitario 39 di Bagheria non è previsto nessun ospedale di comunità, nonostante il nostro distretto sia costituito da una popolazione di 100 mila abitanti, abbia un alto tasso di povertà sanitaria che contrastiamo con tutte le nostre forze e abbia sofferto e pagato un prezzo altissimo, come vite umane, in questa pandemia da covid-19.

Riteniamo ingiusta e illogica la scelta operata dall’Amministrazione Regionale, lesiva delle necessità del nostro territorio e delle nostre cinque comunità.

Non è stato avviato nessun confronto con i sindaci del distretto, nessun contatto, nessuna condivisione di criteri e metodi, nonostante il PNRR preveda il coinvolgimento e il confronto con le comunità locali e con la rete territoriale.

Riteniamo necessario e fondamentale la realizzazione di un ospedale di comunità nel nostro territorio, insieme alla Casa della Salute già finanziata con i fondi ministeriali, per avviare un’assistenza sanitaria territoriale e di prossimità cosi come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pertanto, consideriamo inaccettabile questa scelta, irrispettosa delle istituzioni e delle comunità locali, e chiediamo al Governo Regionale di programmare un incontro urgente con i sindaci del distretto 39, di rivedere l’intero piano sanitario, di attenersi alle indicazioni del PNRR, di confrontarsi con i sindaci dei territori e di prevedere anche nel nostro distretto la realizzazione di un ospedale di comunità.

I Sindaci del Distretto Socio Sanitario 39

Filippo Maria Tripoli, Comune di Bagheria
Paolo Martorana, Comune di Ficarazzi
Pino Virga, Comune di Altavilla Milicia
Giovanni Di Giacinto, Comune di Casteldaccia
Salvatore Sanfilippo, Comune di Santa Flavia



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.