Il fiore del mese di febbraio: la forsizia

Il nome di questa pianta ricorda quello dell’agricoltore inglese Williams Forsyth, vissuto nel Settecento, che fu uno dei fondatori della Royal Horticoltural Society di Londra, la più importante ed autorevole associazione botanica al mondo.

La forsizia è una delle specie arbustive più rustiche e generose che si conoscano; essa, in genere, fiorisce tra febbraio e aprile, secondo la specie e le condizioni climatiche, coprendosi di una profusione di corolle giallo-oro, più o meno grandi e di tinta più o meno brillante.

La coltivazione della forsizia è tra le più semplici ed esige unicamente annaffiature estive abbondanti, una concimazione a base di fertilizzante organico in autunno e una energetica potatura dopo la caduta dei fiori.

Di solito la potatura della forsizia si esegue semplicemente raccogliendo i rami fioriti per farne una decorazione per l’appartamento. Comunque il taglio deve essere tale da eliminare i rami più vecchi e deve essere completato da una lieve spuntatura al legno di più recente formazione.

La forsizia vive bene sia in pieno sole sia a mezz’ombra e non ha particolari esigenze in fatto di terreno; sopporta bene anche il terreno calcareo.

La moltiplicazione avviene facilmente per talea (in luglio) oppure per propaggine fra giugno e luglio.

Tra le specie di forsizia di maggior interesse si ricordane le seguenti: Forsythia suspensa, ricca di bellissime varietà, caratterizzata da lunghi rami penduli e sottili. F. Giraldiana, che fiorisce in febbraio e può raggiungere anche altezze di 5 metri. F. viridissima, dai fiori striati di verde, con rami eretti e fioritura tardiva. F. Arnold Dwarf, un ibrido di grande successo e di recente introduzione sul mercato ì, non più alta di 50 cm, con portamento quasi strisciante. Questa forsizia è l’ideale per le decorazione delle roccaglie, dei muri o per la coltura in vaso.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…

Interventi di manutenzione nelle scuole disposti dall’assessore Antonella Insinga

L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga ha contattato e incontrato i vari dirigenti delle scuole cittadine al fine di risolvere le eventuali criticità in vista dell’apertura delle…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.