CICLISMO: BAGHERIA PROTAGONISTA DELLA PRIMA TAPPA MILAZZO-BAGHERIA DEL GIRO DI SICILIA 2022

Sono 4 le tappe in Sicilia, dal 12 al 15 aprile, per la competizione che ospiterà anche le prime frazioni italiane della Corsa Rosa dopo la partenza dall’Ungheria. La nuova edizione del Giro di Sicilia Eolo 2022, presentata in conferenza stampa presso la sede della Regione Siciliana di Catania, farà da apripista al Giro d’Italia in programma dal 6 al 29 maggio.

Bagheria sarà protagonista della prima tappa. Già nei giorni scorsi l’assessore al Turismo Brigida Alaimo, l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Barone e l’assessore al Verde Pubblico Massimo Cirano e il comandante della Polizia municipale Maurizio Parisi, il dirigente del settore Lavori pubblici Giancarlo Dimartino ed il geometra Tommaso Sciortino avevano incontrato una delegazione del gruppo organizzativo tra i quali Natalino Ferri ed Alessandro Giannelli e Guelfo Carton responsabile operations e logistica per definire alcuni aspetti logistici e di sicurezza del percorso.

Dopo la riunione hanno fatto un sopralluogo lungo il percorso bagherese. Un percorso variegato adatto alle caratteristiche di ogni tipo di corridore: velocista, finisseur e scalatore. La corsa anticiperà di poco meno di un mese la carovana rosa del Giro d’Italia che giungerà dall’Ungheria.

I tecnici comunali con gli organizzatori del giro, hanno studiato su cartina il percorso della prima tappa del giro di Sicilia di concerto con i tecnici del settore lavori pubblici ed il comandante della polizia locale del comune hanno individuato 3 location, tra cui la più importante l’area di arrivo che dovrebbe essere piazza Madrice, una zona parcheggio pullman delle varie squadre ed una sede “quartier generale” da adibire a sala conferenze e sala stampa.

«Questi non sono solo eventi sportivi – dice l’assessore Alaimo – sono eventi di promozione e turistici che riguardano un indotto che non è collegato solo allo Sport, il ciclismo che ha una lunga tradizione in Sicilia, ma promettono promozione dell’Isola e dunque anche della nostra Bagheria. ringrazio l’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo per il coinvolgimento nell’importante evento che rende sempre più concreta e possibile l’azione di sviluppo turistico del nostro territorio».

La tappa Milazzo-Bagheria è una tappa ondulata, fatta di curve e saliscendi. Si svolge quasi interamente sulla statale 113 che percorre la costa nord della Sicilia. Unica asperità la breve salita pedalabile a Tindari dopo soli trenta chilometri e lo strappetto di Termini Imerese in cima al quale verrà aggiudicato il traguardo volante di tappa. Finale molto veloce per la volata a gruppo compatto. Gli ultimi tre chilometri della tappa lasciano la statale 113 per entrare in città a Bagheria.

MM
ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.