Bagheria, conferenza: “Le donne del Casato Branciforti” promossa da BCsicilia e Comune

Promossa dalla Sede locale di BCsicilia di Bagheria e dal Comune si terrà mercoledì 9 marzo 2022, alle ore 17,00, nella Sala Borremans di Palazzo Butera-Branciforti, in via Dammuselli a Bagheria, la conferenza dal titolo “Le donne del Casato Branciforti. L’universo femminile dal ‘400 al ‘700”.

Dopo la presentazione di Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia Sede di Bagheria e i saluti di Daniele Vella, Assessore comunale alla cultura, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione dello storico Salvatore La Monica.

Durante l’incontro si parlerà del protagonismo dell’universo femminile nelle dinamiche culturali e politiche dell’Isola, attraverso i ritratti di Caterina Branciforti, consorte di quel Giuseppe Branciforti, che per primo edificò una villa signorile nella piana della Bagaria. Di Caterina Branciforti e Riggio, Principessa di Butera e di altre figure di pari importanza che meritano, per diversi profili, un’evidenza particolare.

Salvatore La Monica, nato a Pietraperzia (EN), laureato in giurisprudenza, è stato da sempre appassionato di studi storici. Si occupa da anni della storia della Sicilia e delle vicende della famiglia Barresi in particolare. Collabora con la rivista bimestrale “Agorà” di Catania e la rivista semestrale “Archivio Nisseno” della Società Nissena di Storia Patria di Caltanissetta, facendo parte anche del consiglio direttivo.

Ha pubblicato I Barresi. Storia di una famiglia della feudalità siciliana tra l’XI e il XVII secolo; I Branciforti. Plurisecolare egemonia politica feudale del casato in Sicilia tra ‘300 e ‘800; Grandi di Spagna alla corte di Filippo II d’Asburgo. Juan de Zúñiga y Requesens e la consorte Dorotea Barresi e Santapau; Relazione del Viceré di Sicilia Juan de la Cerda, duca di Medinaceli; Un oscuro parricidio nella Sicilia del ‘500. L’uccisione del Marchese di Pietraperzia Matteo Barresi; La Sicilia dei Lanza; Il fenomeno Gattopardo; Il testamento di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Per informazioni: Email: bagheria@bcsicilia.it – Tel. 3394121267 – 3407319100 Fb BCsicilia Bagheria – Tw BCsicilia.

 foto dipinto Caterina Branciforti


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.