La guerra in Ucraina è una guerra tra culture. Il potere è impossibile esercitarlo senza una cultura che lo legittimi

È accaduto sempre nel passato, accadrà sempre nel futuro. Basta leggere il Vecchio Testamento per capirlo. La guerra in Ucraina non fa eccezione. Bisogna dare il giusto peso alle parole dell’ideologo russo di questo conflitto, il Patriarca di Mosca, Kirill: «PARLIAMO DELLA SALVEZZA UMANA. CI TROVIAMO IN UNA GUERRA CHE HA ASSUNTO UN SIGNIFICATO METAFISICO.

Le parate dei gay dimostrano che il peccato è una variabile del comportamento umano. Questa guerra è contro chi sostiene i gay, come il mondo occidentale e HA CERCATO DI DISTRUGGERE IL DONBASS SOLO PERCHÉ QUESTA TERRA OPPONE UN FONDAMENTALE RIFIUTO DEI COSIDDETTI VALORI OFFERTI DA CHI RIVENDICA IL POTERE MONDIALE».

Naturalmente le parate gay in questa storia non c’entrano nulla. Sono assunte come il simbolo, più appariscente e più adatto a colpire l’immaginazione, di un modo liberal e pluralista di stare nel mondo. Putin non è un pazzo come
non lo fu Hitler. È portatore di una cultura e di una religione. Esattamente come Hitler. Sta a noi scegliere in quale cultura e in quale religione vogliamo vivere le nostre vite individuali e collettive.

Prof. Franco Lo Piparo



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

La cura del cuore

Il carattere itinerante della sequela dei discepoli di Gesù potrebbe far pensare che basti ricorrere all’improvvisazione per seguire Gesù. Il Vangelo ci ricorda invece che per essere…

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione…

Prima edizione del Mirab Fest: un grande successo

Grande Successo ha arriso la prima edizione del Mirab Fest che si è svolta domenica 15 settembre al teatro di villa Butera, alla presenza di un centinaio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.