Ficarazzi: Finanziato dalla Regione i lavori al Cimitero comunale

Il cimitero comunale di Ficarazzi, nel Palermitano, verrà restaurato. Con una nota dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Regionale è stato deliberato un finanziamento di € 1.100.000 per lavori di manutenzione e restauro del Cimitero Monumentale come da deliberazione Giunta Regionale n. 407 del 29/09/2021- “Finanziamento interventi a valere sulle risorse di cui al capitolo n. 214920 del bilancio della Regione Siciliana.

L’area storica del complesso monumentale che occupa ottomila metri quadrati, lungo la statale 113 Palermo-Messina, risulta un bene culturale e la Soprintendenza di Palermo aveva richiesto lavori urgenti di messa in sicurezza del padiglione di ingresso, dei locali annessi e dei muri di cinta. Adesso il progetto stralcio dei lavori di manutenzione e restauro redatto dal Comune di Ficarazzi, già approvato dalla Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Palermo è stato finanziato.

Tra gli interventi previsti la sostituzione della pavimentazione esistente dei viali e dello spazio antistante l’ingresso attualmente in asfalto con basolato in pietra di Billiemi, la collocazione degli impianti di smaltimento di acque bianche e nere e la sistemazione dell’impianto di illuminazione con 22 nuovi apparecchi di illuminazione a palo e 4 a parete. Tutti gli interventi sono mirati alla tutela e conservazione del complesso monumentale che attende lavori da anni.

Il Sindaco di Ficarazzi Avv. Paolo Francesco Martorana: “dal mio secondo insediamento ho attenzionato al Presidente della Regione Siciliana l’importanza del restauro del Cimitero Monumentale di Ficarazzi. Ho fatto conoscere a Nello Musumeci la scheda architettonica e la collocazione storica dell’opera evidenziando l’importanza di onorare la memoria di coloro che ci hanno preceduti attraverso il decoro dei luoghi che ne custodiscono le spoglie mortali.

Le difficoltà tecniche amministrative provenivano dai numerosi pareri e nulla osta che abbiamo dovuto conseguire nonché l’aggiornamento del quadro economico. Finalmente nel mese di settembre 2021 il progetto ha avuto il gradimento della Giunta regionale collocandosi nei primi 12 dell’intera Regione Siciliana.

Da quel giorno, attraverso l’interlocuzione diretta del Presidente della Regione e la costante mediazione dell’On. Alessandro Aricò siamo stati destinatari del finanziamento. Tengo a ribadire a scanso di equivoci che l’opera è finanziata dall’amministrazione regionale siciliana e non dal PNRR. Colgo l’occasione per ringraziare tutto l’UTC del Comune di Ficarazzi, l’Ing. Cecchini Salvatore e, tramite lui i suoi uomini. Mi sono stati vicini ed hanno creduto nella mia perseveranza e nella assoluta fiducia al Presidente Nello Musumeci.

Si ringrazia per la collaborazione Carmelo Pantano di Ficarazziblog.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.