Hai una batteria esausta? Non sai come smaltirla? Niente panico, ti viene in soccorso l’Amb, azienda multiservizi di Bagheria che si occupa delle gestione dei rifiuti.
Amb insieme all’azienda Think Green che si occupa di gestione e recupero di rifiuti speciali e che opera su tutto il territorio regionale dal 2016, metteranno a disposizione un servizio per il recupero delle batterie al piombo esauste.
Il servizio, attivo dal 26 aprile prossimo, prevede che a coloro che consegneranno per lo smaltimento le batterie esauste presso i CCR riceveranno in cambio un buono carburante da consumare presso la stazione di servizio Q8 Mineo di via Papa Giovanni XXIII.
Ogni batteria esausta sarà quotata a 0,40 al kg, il peso della stessa ovviamente cambia a seconda della casa produttrice e della tipologia. I prezzi indicati sono legati alla quotazione mensile del piombo.
Smaltire correttamente la batteria dell’auto è un’operazione delicata, soprattutto per chi si trova a cambiare il pezzo da solo e ha la necessità di sbarazzarsi di quello vecchio.
Se è un professionista che cambia la batteria, ha anche l’obbligo di ritirare e smaltire il vecchio, senza costi aggiuntivi per il cliente. Se invece la si sostituisce in autonomia, occorre ricordare che la vecchia batteria non va mai abbandonata nell’ambiente, neppure vicino ai comuni cassonetti per l’indifferenziato in quanto, essendo composta da materiali altamente dannosi, non può finire in discarica ma ha bisogno di essere riciclata secondo un processo ad hoc. Chi abbandona le batterie per strada è passibile di sanzioni molto pesanti, nel caso in cui venga denunciato o colto in flagrante direttamente dalle forze dell’ordine.
«Le batterie della macchine contengono sostanze inquinanti, metalli pesanti come il piombo e vari acidi, tra cui l’acido solforico – spiega il presidente di AMB – Vito Matranga – Nonostante questi elementi dannosi, il 90% delle batterie esauste può essere riciclato, così da recuperare circa la metà dei componenti presenti in esse».
Smaltire correttamente la vecchia batteria vuol dire riciclare e recuperare materiali ancora riutilizzabili, tra i quali lo stesso piombo, può essere usato in diversi modi in numerosi settori per ricreare nuove batterie oppure nella chimica e nell’edilizia generale.
«Smaltire correttamente la batteria rappresenta anche un risparmio economico – sottolinea il sindaco Filippo Maria Tripoli – e riduce anche la quantità di nuova plastica, acidi vari, piombo e altri materiali utilizzati praticamente in tutte le batterie delle vetture esistenti. Mi auguro che il servizio sia apprezzato dalla cittadinanza».
Marina Mancini
ufficio stampa
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.