SANTA FLAVIA: Due candidati della lista “Insieme per Sanfilippo” esclusi dal Tar per un vizio di forma

Esclusi per avere presentato la propria candidatura al Consiglio comunale di Santa Flavia non autografa ma in formato digitale. Antonella Imboccari e Mimmo Squadrito, candidati al Consiglio comunale di Santa Flavia sono stati esclusi all’atto della presentazione della lista dalla Commissione mandamentale del Tribunale di Termini Imerese.

A questo punto Imboccari ha presentato il ricorso al Tar che non è stato accolto. “Io ho rinunziato a fare ricorso – dichiara Squadrito – in quanto avvisato che non avrebbero accettato nemmeno una Pec. Per le elezioni del prossimo 12 giugno ho grande fiducia nelle persone che non possono dimenticare 10 anni di nullità amministrativa”.

Più dura Antonella Imboccari. “Ritengo di essere vittima della vetustà della legge elettorale italiana, che, di fronte ad una proclamata innovazione digitale e informatica, nega ad un cittadino, impossibilitato ad essere presente, la possibilità di firmare digitalmente. È assurdo in un periodo di pandemia, che ha visto l’incentivazione del lavoro da remoto e addirittura della firma digitale dei contratti bancari, non poter firmare digitalmente una candidatura e richiedere l’autentica in presenza (è un chiaro non senso). Non era il mio caso, ma mi chiedo se fossi stata positiva al Covid avrei dovuto rinunciare alla candidatura? Quale pubblico ufficiale si sarebbe sacrificato a venire a casa mia ad autenticare la mia firma? È costituzionale tutto questo? Ho i miei dubbi. A scuola si firma tutto digitalmente, credo che la scuola sia più a passo con i tempi e abbia mostrato più resilienza.

Il Tar avrebbe oggi potuto scrivere una bella pagina nel nome dell’innovazione ed invece siamo rimasti invischiati in una legge del 1960. Tuttavia il mio impegno rimarrà immutato e continuo a sostenere con convinzione la candidatura del dott. Pietro Sanfilippo e della lista Insieme per Sanfilippo”.

Pino Grasso per il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Il duce Filippo Tripoli continua la guerra al verde. Da domani obbligo del saluto romano a palazzo Butera per tutti i dipendenti.

Continua la dittatura del Sindaco Filippo Tripoli che ha dimenticato la democrazia. Complice l’opposizione che non è stata capace di porre un freno alla schizofrenica gestione della cosa pubblica.

Illeciti a Palazzo Ugdulena? Ma che bel Comune!!!

Le maglie burocratiche del Comune di Bagheria, secondo voci fondate, potrebbero essersi strette per qualcuno. Notizie di denunce e contro denunce potrebbero caratterizzare questo ultimo anno di mandato della politica di palazzo, che sulla questione morale o sull’opportunità di certe scelte, fa un po’ come gli

Bagheria: Oroscopo politico del 2023.

L’astrologo Paolo Volp ci aiuta nelle previsioni 2023 , e ci illustra dal punto di vista delle stelle (speriamo molte siamo definitivamente cadenti), il futuro della nostra città.

A parlar di scuole… A rilento i lavori al Bagnera, e troppa tolleranza in strutture educative alternative.

Due operai che procedono a rilento dopo quasi 20 giorno di inspiegabile stop, e poi la visita ispettiva del RUP al Bagnera. Nel frattempo ancora proclami, mentre il mondo della formazione alternativa a Bagheria brancola nel buio, con strutture che hanno le stesse frequentazioni dei riformatori, ma inseriti in contesti residenziali, dove agiscono con baby gang.

Comune di Bagheria: a gennaio aperto il calcio-mercato.

Comunicato in una nota il nuova acquisto del Gruppo consiliare Principio Comune, si aggiunge la consigliera Antonella Insinga e se ne prefigura l’ingresso in maggioranza.

Corso Umberto: i commercianti firmano una petizione contro l’installazione dei pali.

Le scelte imposte senza alcuna programmazione ne senso logico, indignano i commercianti di corso Umberto. Li abbiamo sentiti ieri in un incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.