Nuovamente ospiti della splendida realtà che è il 3° circolo didattico Luigi Pirandello , avente alla dirigenza la professoressa Lucia Maria Rita Turiano , abbiamo la possibilità di prendere visione dello spettacolo finale del progetto “danziamo genitori” – avente come focus l’inclusione sociale e l’integrazione. Il laboratorio: “Danziamo genitori!” – ha mirato al rafforzamento delle competenze genitoriali, della sinergia scuola-famiglia; necessaria a favorire il successo scolastico e formativo degli alunni attraverso la riflessione e la discussione. Inoltre ha avuto lo scopo di diffondere la cultura musicale del corpo, del territorio ed il rafforzamento del ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze. Attraverso il movimento creativo si è promossa l’espressione personale.
La partecipazione attiva dei genitori nell’esperienza musicale-corporea ha incentivato in duplice aspetto espressione e comunicazione e ha dato la possibilità di sviluppare la capacità di ascolto consapevole e critico. La danza è parte integrante dei rituali, è forma di preghiera e di unione tra le persone nelle feste popolari. E’ un linguaggio universale, va oltre le barriere sociali, culturali e linguistiche.
Prima di vedere in dettaglio quanto prodotto abbiamo avuto il piacere di avviare una piacevole chiacchierata con loro, le mamme, protagoniste di questa splendida esperienza:
Parlatemi un po’ di questo progetto, qual è stata la vostra esperienza?
E’ stata un’esperienza divertente, abbiamo conosciuto persone nuove, siamo diventate complici e abbiamo dato un senso costruttivo a questi momenti di svago. Si è imparato molto delle altre culture, dal teorico al pratico e ci siamo parecchio messe in gioco e trasversalmente abbiamo proiettato il nostro sapere sui nostri figli.
Come vi siete sentite a ritornare sui banchi di scuola?
E’ stata una bella sensazione, eravamo spensierate, è stata una vera e propria “medicina” – a continuare è proprio un’ex alunna della coordinatrice del corso, l’insegnante Caterina Di Salvo, che così continua: avevo un bel ricordo, ritornare qui nelle vesti di mamma è stato emozionante e costruttivo allo stesso modo.
Raggiunte anche l’esperto interno la maestra Caterina Di Salvo e la tutor la maestra Stefania Sciortino , chiediamo loro di parlarci di questa esperienza: Abbiamo sempre fatto progetti con i genitori per consolidare il legame scuola-territorio, dopo l’approvazione del progetto lo abbiamo portato avanti e sviluppato al meglio, è stato un percorso
culturale che ha permesso ancor di più di unire i popoli attraverso la cultura appresa.
Lo spettacolo che ha avuto la seguente scaletta: Cup song – Oh Susanna, Body percussion ritmi, la Chapelloise, il Circolo Circasso, Marcia Turca con lo strumentario ORF, Danza Russa con la body percussion, La debka Kafrit, La taranta, la pizzica, Sirtaki. Con l’accompagnamento a cura di Francesco Maria Martorana per la canzone: “Cu ti lu rissi” di Rosa Balistreri, è stato motivo d’emozione per ogni persona presente, soprattutto i più piccoli, che hanno potuto vedere la propria mamma esibirsi.
Alla presenza dell’ assessore alle Politiche Socio- sanitarie, Giovanili e della Famiglia, Emanuele Tornatore, è lui stesso a prendere parola per le battute conclusive: Sono sorpreso. Questa scuola è l’idea della scuola che appartiene alla famiglia, dei papà delle mamme, dei nonne, dei bambini che lasciano e di quelli che no frequentano più. Penso che abbiamo a Bagheria un’eccellenza, una scuola aperta alle famiglie, al territorio. Se ancora ad oggi ci sono ex alunni che a distanza di venti o trenta anni ricordano ancora i propri insegnanti, allora significa che quegli insegnanti hanno seminato qualcosa.
A concludere la dirigente scolastica Lucia Maria Rita Turiano :
E’ stato piacevole notare un gruppo unito, voglioso di mettersi in gioco anche con le difficoltà climatiche. Ho visto il vostro cuore e di questo ve ne sono grata perchè anche grazie a questo avete portato alto il nome della scuola Luigi Pirandello.
Mariangela Facendola
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.