Lo stipendio fantasma: concorso al comune di Bagheria, senza copertura finanziaria.

Il gruppo consiliare SiAmo per la città, denuncia il teatro dell’assurdo! 

Per contenere il compendio delle opere proclamate e non concluse, quelle nate male e quelle finite peggio, di questa amministrazione non basterebbe l’opera dell’ erudito romano Plinio il vecchio.

Ma se fu l’eruzione del Vesuvio a fermare la mano colta di chi ambiva racontare lo scibile noto fino ad allora, nel 79 d.c. In città per fortuna l’attività vulcanica è ridotta ai fumi dei fuochi di contrada Monaco e Dolce-impoverile, fatti salvi gli incendi per il gran caldo, che hanno sempre una doppia lettura, tra colpevole incuria e dolo.

Accade quindi che spulciando nei meandri della burocrazia il gruppo consiliare SiAmo per la città composto da Anna Zizzo e Biagio D’Agati, si accorga di una stortura inerente il concorso per Istruttore di Cat.C al comune di Bagheria, si sprovvisto della necessaria copertura finanziaria.

“Bandire un concorso pubblico è sempre una buona cosa-si legge nella nota. Significa dare una speranza di occupazione in una terra nella quale da troppo tempo un impiego, soprattutto se nella pubblica amministrazione, è stato una chimera.

Adesso però provate ad immaginare per un solo istante-prosegue il comunicato-cosa potrebbe accadere se dovessimo apprendere che, in realtà, l’amministrazione comunale non ha pensato a stanziare nell’immediato le somme necessarie a dare copertura finanziaria all’assunzione, cioè non ha previsto le somme per pagare lo stipendio al vincitore.

Significherebbe illudere probabilmente centinaia di giovani che per partecipare a quella selezione hanno, e stanno versando nelle casse comunali 10 euro a persona.

Dietro ad un concorso ci sono aspettative e sacrifici di molti giovani, che ripongono fiducia nelle pubbliche amministrazioni, affinché le procedure si svolgano nel rispetto della legge.  Per questo ho presentato un’interrogazione urgente con il collega di gruppo.”

Speriamo che la risposta di questa amministrazione non si faccia attendere, anche per capire se ci sono, ancora momenti di disarticolazione tra iniziative e fondi, come le telecamere completate coi fondi previsti per gli interventi di emergenza della pandemia, o lavori ad Aspra con fondi provenienti da fantomatici e non precisati  “finanziamenti per lavori di manutenzione stradale”.

Ignazio Soresi



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.