Oltre 3,5 milioni di euro dal Ministero della Cultura, Fondi PNRR, Bando “Attrattività dei borghi storici”, per due importanti interventi nel territorio del GALMetropoliEst: uno nei Comuni di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso (€ 1.979.056,00) e l’altro nel Comune di Villafrati (€ 1.600.000,00).
Il primo aggrega Ventimiglia Di Sicilia, comune capofila del progetto nato da una licentia populandi e Mezzojuso che stratifica la sua storia tra arabi, normanni, albanesi, spagnoli. Insieme configurano un’offerta culturale integrata di rilievo, con uno straordinario patrimonio storico, etnoantropologico, ricco di tradizioni religiose e pagane.
Il secondo ricade su Villafrati, il cui attuale centro abitato ebbe origine verso la metà del ‘700, ma sul Monte Chiarastella la frequentazione umana è documentata sin dalla preistoria. Luogo ricco di tradizioni e folklore, interessante per i suoi aspetti rurali, naturali e culturali.
I due progetti aggiungono un altro importante tassello alla costruzione e definizione del DistrettoAgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e propongono nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi coinvolti, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici, nonché la rigenerazione del patrimonio storico-artistico e architettonico.
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.