Non è solo un evento sporadico di sensibilizzazione ma è una vera e propria campagna informativa, stiamo parlando di “Tutto ti Ritorna”, l’iniziativa volta a comprendere i danni causati dagli abbandoni a mare ed in spiaggi dei rifiuti.
Sul lungomare di Aspra, venerdì 8 luglio, a cura della SRR Palermo Area Metropolitana, di AMB Bagheria, del CorePla, di Legambiente con il patrocinio non oneroso del Comune di Bagheria si svolgeranno, a partire dalle 10:00, una serie di iniziative volte a far comprendere i danni che genera l’inquinamento di spiagge e mari soprattutto attraverso la plastica.
Saranno organizzati anche dei giochi per bambini, per sensibilizzare i più piccoli cui verrà donato un giocattolo realizzato con plastica riciclata.
All’evento introduttivo per l’SRR prenderanno parte il presidente Natale Tubiolo, i dirigenti SRR Marco Valentino e Roberto Li Causi, per l’ufficio di staff Marzia Distinti e Ita Provenzano per SRR. Per il Comune di Bagheria il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Tripoli. A rappresentare AMB, la società in house del Comune di Bagheria chi si occupa della gestione dei rifiuti il presidente Vito Matranga Introduzione breve sull’ economia circolare e per Legambiente Bagheria Francesco Cerami.
I cittadini che parteciperanno saranno coinvolti in giochi a premi con quiz a risposta multipla sulla raccolta differenziata della plastica che è la frazione di rifiuto in assoluto la più abbandonata. La SRR ha organizzato la campagna a valere sul Bando Anci Conai 2021 per il quale ha presentato un progetto per l’implementazione della raccolta differenziata, la sensibilizzazione e il riutilizzo dei rifiuti domestici nei Comuni del territorio di appartenenza. La campagna punta al raggiungimento di tre obiettivi: riduzione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, incentivare le pratiche di compostaggio domestico e riutilizzare tutto ciò che non si usa più.
Il progetto di comunicazione locale con attività di animazione territoriale e promotion in motion sono organizzate oltre che nella frazione marinara di Aspra anche nei Comuni costieri e ad alta vocazione turistica come Balestrate, Trappeto, Capaci, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine e Terrasini.
L’iniziativa promossa dalla SRR, con il coinvolgendo di cittadini e vacanzieri ed il supporto delle amministrazioni locali e la collaborazione dei gestori, prevede giornate ecologiche dedicate alla raccolta straordinaria di una tipologia specifica di rifiuto. Nella consapevolezza che la stragrande quantità di rifiuti che si trovano sui litorali marini sono costituiti da imballaggi usa e getta, che i fruitori delle spiagge abbandonano indiscriminatamente, il progetto metterà dunque in evidenza tale problematica con giornate dedicate alla pulizia e alla sensibilizzazione della raccolta differenziata; coinvolgendo volontari e famiglie residenti nei vari comuni.
Marina Mancini
ufficio stampa
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Al posto di fare queste buffonate pensate ha come risolvere le gravi problematiche dei rifiuti