Parte la stagione estiva di eventi e spettacoli del Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18) mercoledì 6 luglio alle 21.00 con il concerto di fado portoghese “Un ponte tra il Portogallo e la Sicilia” degli Alenfado, da anni presenti nella stagione estiva di Villa Filippina.
Lo spettacolo è un viaggio musicale che dalle magiche e intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari, soprattutto siciliane, che ugualmente trattano argomenti di vita quotidiana, di quartieri e borgate, di passioni, nostalgie e sogni. Un viaggio in musica, danza e parole. Nel concerto oltre ai sei musicisti Francesca Ciaccio (voce), Toni Randazzo (chitarre acustica e de fado) e Fabio Barocchiere (basso acustico), Roberto Buscetta (chitarra classica e cori), Mariangela Lampasona (violino) e Angela Mirabile (percussioni e glockenspiel) ci saranno degli ospiti d’eccezione: la coreografa e ballerina di flamenco, Deborah Brancato, il violinista Gimmy Lampasona e il fisarmonicista Raffaele Pullara.
La programmazione di eventi continua venerdì 8 e sabato 9 luglio con alcuni appuntamenti del “Palermo Pride”, che quest’anno avrà come “madrino”, l’attore Beppe Fiorello. Amatissimo dal pubblico Beppe Fiorello ha da poco concluso la lavorazione del suo primo film da regista, una storia liberamente ispirata alla vicenda di Giorgio e Toni, i due ragazzi uccisi a Giarre nel 1980. Due giorni di incontri, spettacoli e concerti dove fare comunità e vivere l’atmosfera per Palermo Pride. Venerdì 8 luglio (ingresso gratuito) si inizia alle 19.00 con un “AperiPride” e il Rainbow dj set. A seguire i concerti del “Palermo Pride suona” con Karma B, Romina Falconi e Immanuel Casto. Sabato 9 luglio Villa Filippina accoglierà l’ultima tappa del corteo che parte dal Foro Italico. In serata previsti gli interventi degli Stati GenDerali e del madrino Beppe Fiorello. Seguono i concerti del “Palermo Pride suona” con Simona Norato, Giuse The Lizia, Vergo e PopShock.
Mercoledì 13 luglio alle 21.30 è la volta del Festino del Ditirammu “A Munti Piddirinu c’è na rosa. Triunfu di Santa Rosalia”, spettacolo di Vito Parrinello e Rosa Mistretta, tra canti e danze della storica compagnia folk, dedicato alla patrona di Palermo. La celebrazione del Triunfu, una festa di ringraziamento in onore di Santa Rosalia porta con sé un retaggio di fede, gestualità, colori e sapori, luci, suoni e canti, che ogni anno il Ditirammu ripropone. Uno spettacolo corale, suggestivo e magico, un trionfo dedicato alla religiosità popolare, una performance storica che richiama ogni anno centinaia di palermitani.
Comunicato stampa
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.