Rifiuti: Domenica indifferenziata, ma le discariche sono sempre al collasso.

La buona notizia è che domenica prossima si effettuerà il ritiro dell’indifferenziata, cioè di tutto quello che non può essere altrimenti differenziato. Lo diciamo semplicemente perchè molto spesso la raccolta indifferenziata che avviene ogni 15 giorni diventa un “mi libero di tutto”.

La cattiva notizia è che le discariche siciliane continuano e lo saranno sempre, in perenne emergenza e la Regione Sicilia sembra brancolare nel buio e pensa di spedire i rifiuti indifferenziati fuori regione a costi elevatissimi.

Quindi, essendo l’emergenza discariche un dato di fatto e non avendo nel breve periodo soluzioni al problema rifiuti, la parte da leoni la devono fare i cittadini che devono mettere da parte il “lamento” e concentrarsi sulla raccolta differenziata. Bisogna invertire il trend sui rifiuti e migliorare la raccolta differenziata.

Negli studi effettuati sull’argomento viene fuori che facendo una buona raccolta differenziata il “secco non ulteriormente differenziabile, cioè l’indifferenziata, si aggira intorno al 10 % in peso del totale prodotto da una famiglia. Si capisce, allora, che è la differenziata che può limitare i danni ed evitare che le discariche diventino un incubo.

Bagheria parte da un ottimo 65% di raccolta differenziata e questo ha portato a molti vantaggi, però, non è sufficiente: bisogna puntare al massimo dalla raccolta differenziata e relegare quello che rimane al margine. Meno indifferenziata e più il problema delle discariche si allontana.

quello che è indifferenziata


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Questo articolo ha un commento

  1. Visto la criticità delle discariche perché domenica nn fare controlli accurati per vedere chi differenzia o mette tutto dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.