Gli aneddoti; quelli narrati a Bagheria

L’aneddoto è un racconto dal risvolto ilare, atto a provocare buonumore in chi lo legge o ascolta. Faceva parte della tradizione orale, quando la lettura non era diffusa nel popolo.

Nelle riunioni di famiglia c’era sempre una persona, di solito la più anziana, che ad un certo punto, iniziava il racconto di aneddoti. La battuta finale dell’aneddoto il narratore soleva ripeterla due e anche tre volte, mentre i presenti continuavano a ridere e a fare a loro volta commenti, ripescando ognuno nella propria memoria. A volte l’aneddoto riguardava un episodio accaduto ad uno dei presenti. In questo caso tutti pian piano guardavano quella persona e il gioco si veniva a scoprire.
L’aneddoto poteva anche riguardare un fatto accaduto al narratore o da questo conosciuto tramite il racconto di un familiare o di un amico. L’aneddoto, quindi, spesso narrava di un fatto realmente accaduto, ma a volte il narratore aggiungeva qualche particolare.

Riportiamo ad esempio tre aneddoti che ho ascoltato da bambino.

IL NOBILE E L’AUTISTA.
Un nobile del paese era analfabeta e non 
sapeva guidare l’automobile. Aveva al suo servizio un autista. Un giorno il nobile ha fatto varie osservazioni al proprio autista sul modo in cui guidava l’auto. L’autista ha fermato la macchina, è sceso e ha gridato: “Vossia mi po’ ‘nsignari a leggiri e a scriviri,no a guidari ‘a machina!”. La battuta nasceva dal fatto che, come appena detto: il nobile era analfabeta.

PASTA E LENTICCHIE.

Quando marito e moglie mangiavano nello stesso piatto ovale (spillongu), un giorno hanno chiesto allmoglie del contadino perché cucinasse spesso pasta e lenticchie. La donna ha risposto: ”Con le lenticchie mio marito si affoga e io intanto continuo a mangiare”.

IL RE HA UN BITORZOLO. 
Ad un re un giorno è spuntato un bitorzolo 
in testa. Il suo cameriere privato se ne è accorto e non vedeva l’ora di poterlo comunicare agli altri. Poiché non era decente farlo, un giorno ha scavato una grande buca, vi è entrato e ha preso a urlare: “ ‘U Re avi ‘na zimma! ‘U Re avi ‘na zimma!

  Antonino Russo



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.