Record di raccolta differenziata a Bagheria e la Tari non aumenta. A giugno 2022 la percentuale di RD è del 73,28%

Non si erano mai raggiunte percentuali simili. A Bagheria, nel mese di giugno 2022 la quota di raccolta differenziata è arrivata a 73,28%, con una media sui sei mesi del 67,91% per i primi mesi dell’anno tutto ciò produce che la tari, la tassa dei rifiuti non aumenti e se il trend migliora presto potrebbe anche diminuire.
Sono i dati comunicati da Vito Matranga presidente di AMB, la società che si occupa della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti in città.

«Grazie alla qualità di quel che si ricicla e da quanto quindi si ricava dai consorzi, circa 600 mila euro, la Tari, la tassa dei rifiuti differentemente da altri comuni a Bagheria non aumenta, questi guadagni vengono distribuiti sui costi» – spiega Matranga – «sono infatti 3 anni che la tari non aumenta, nonostante alcuni costi di conferimento, come quello dell’umido, siano quintuplicati».

Nello specifico questi sono alcuni dei dati più significativi della raccolta per tipologia di rifiuto differenziato espressi in tonnellate: vetro 145.380, carta e cartone 142.300, ingombranti 36.430, umido 485.920, legno 65.520, plastica dura 40.820 , rifiuti biodegradabili 46.840, olii esausti 680 litri, legno 65.520, indumenti usati 8.500.

L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini che continuano a differenziare ed invita chi ancora ha qualche difficoltà nel comprendere come effettuare una corretta raccolta differenziata a scaricare l’app Junker un valido aiuto per indentificare la tipologia di rifiuto, individuare quali sono i CCR e gli eco-punti ed essere informati sulle novità che riguardano la raccolta differenziata a Bagheria.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.