E’ terminata quasi alle 5 del mattino la lunga seduta del Consiglio comunale dedicata all’approvazione del Bilancio di Previsione 2022/2023/2024 e del programma biennale degli acquisti di beni e servizi anno 2022/2023, del programma triennale Opere Pubbliche 2022/2024 e del documento Unico di Programmazione (D.U.P.)- periodo 2022/2024.
E’ un bilancio in equilibrio che permette l’erogazione di tutti i servizi essenziali. Il bilancio è stato approvato con 10 voti favorevoli dei consiglieri Antonia Di Leonardo, Marino Domino, Francesco Gurrado, Antonella Insinga, Onofrio Morreale, Giusi Provino, Michele Rizzo, Michele Sciortino, Andrea Sciortino e Pietro Sparacino gli astenuti 2, i consiglieri Maria Rosaria Ruggeri e Antonino La Corte, contrari 4: (i consiglieri Sergio Cannizzaro, Vincenzo Bellante, Giusi Chiello e Arturo Chiello), Assenti: Paolo Amoroso, Gaetano D’Agati, Pietro Di Piazza, Giacinto Di Stefano, Giuseppe Martorana, Fabrizio Parisi,
Ignazio Scardina ed Anna Zizzo.
«Sono stati approvati entro i termini di legge il bilancio ed i correlati documenti finanziari, è una notizia molto importante perché permetterà sin da subito una gestione ordinaria e non provvisoria» – dice l’assessore al Bilancio Daniele Vella – «È un bilancio in equilibrio, che garantisce i servizi, quelli sociali in primis, quelli rivolti alle persone, quelli essenziali. Non è facile ma ci siamo riusciti. Pensate all’aumento dei costi della luce, del gas, del carburante, al nuovo contratto collettivo del personale. Pensate che i trasferimenti regionali e statali sono diminuiti anche quest’anno. È di vero cuore che ringrazio il settore finanziario, il suo responsabile e tutti gli uffici. Ringrazio il Consiglio Comunale, nella sua interezza, maggioranza e opposizione», ringraziamenti cui si accoda anche il primo cittadino di Bagheria Filippo Maria Tripoli.
Il bilancio prevede inoltre la copertura per il verde, le manutenzioni stradali, il cimitero, la pulizia ed il decoro e tutte le altre spese fondamentali per la vita di una comunità. Sono previsti i capitoli per le manifestazioni culturali e patronali che in questi anni hanno fatto parte della programmazione e per i concerti. Nel bilancio trovano spazio tutti i finanziamenti che l’ente ha ottenuto.
Il bilancio di previsione finanziario svolge finalità politico-amministrative in quanto consente l’esercizio delle prerogative di indirizzo e di controllo che gli organi di “governo” esercitano sull’organo esecutivo ed è lo strumento fondamentale per la gestione amministrativa nel corso dell’esercizio; di programmazione finanziaria poiché descrive finanziariamente le informazioni necessarie a sostenere le amministrazioni pubbliche nel processo di decisione politica, sociale ed economica;
di destinazione delle risorse a preventivo attraverso la funzione autorizzatoria, connessa alla natura finanziaria del bilancio; di verifica degli equilibri finanziari nel tempo e, in particolare, della copertura delle spese di funzionamento e di investimento programmate; informative in quanto fornisce informazioni agli utilizzatori interni (consiglieri ed amministratori, dirigenti, dipendenti, organi di revisione, ecc.) ed esterni (organi di controllo, altri organi pubblici, fornitori e creditori, finanziatori, cittadini, ecc.) in merito ai programmi in corso di realizzazione, nonché in merito all’andamento finanziario dell’amministrazione.
MM
ufficio stampa
Foto di archivio
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.