La posizione di Legambiente sui pini di Via Ingegnere Giuseppe Bagnera

[Comunicato Stampa] Premesso che Legambiente è un’associazione ambientalista che si occupa scientificamente di ogni problematica alla quale si rivolge; Il circolo “Legambiente Bagheria e Dintorni ” nel contesto locale ha sempre approcciato ogni problematica col medesimo intento. Ci urge qualche specifica riguardo il nostro contributo alle ultime scelte amministrative nei confronti del verde pubblico; nella fattispecie la riqualificazione urbana della via Ingegnere Giuseppe Bagnera a Bagheria.

Non ci ha colti impreparati la soluzione adottata da questa amministrazione ; infatti già da tempo siamo giunti alla consapevolezza che si intendeva intervenire in modo drastico sulle alberature ivi presenti. Presi allora alla sprovvista, in data 30/07/2021, abbiamo eseguito una richiesta di accesso agli atti sulle documentazioni concernenti , e contemporaneamente chiesto l’apertura di un tavolo tecnico, al quale poter presenziare.

Spiazzati dunque da decisioni tanto drastiche , abbiamo provato a proporre soluzioni alternative al sindaco e agli assessori al ramo. I progetti da noi proposti , presi allora in considerazione ma non opzionati , riguardavano lo sforzo di salvaguardare i pini esistenti; la soluzione da noi proposta , consisteva nell’abbattimento dei muretti che costringevano le radici superficiali che li avevano divelti in modo pericoloso. Il marciapiedi veniva in tal modo ridimensionato, quindi si prevedeva di posizionare una grata per lo sfogo e l’immagazzinamento delle acque meteoriche, per nutrire il fittone e agevolare il deflusso delle stesse salvaguardando l’equilibrio idrogeologico.

Ci pareva questa una buona scelta conservativa e a costi ragionevoli, ciò avrebbe però comportato il restringimento del passaggio ad una sola striscia utile di camminamento. Due sono i motivi per i quali non è passata la nostra proposta: il primo è pertinente alla viabilità , data la natura della strada in questione che essendo uno dei due accessi principali alla città, richiede per legge una carreggiata di ampiezza adeguata. il secondo è di ordine agronomico; dopo accurate delucidazioni e confronti si è evidenziata la impossibilità di sclerotizzare, come avevamo proposto, le radici superficiali dei pini che avevano divelto carreggiata e
marciapiede .​

Infatti benchè gli esemplari risultassero in salute, le eccessive pressioni causate dal traffico veicolare e dal calpestio ripetuto, avrebbero sti molato queste radici superficiali fascicolari a ricreare noduli che avrebbero poi spinto verso la superficie, riproponendo costantemente la problematica… ” le radici di Pino marittimo nelle condizioni date tendono comunque a formare caratteristici noduli che risultano poi essere la causa dei danni apportati a manufatti quali strade muri e marciapiedi (cit.) ”…

Preso quindi atto della realtà contingente , invece di recriminare in modo non costruttivo , abbiamo optato per mediare con l’istituzione , una soluzione sostitutiva che garantisse la certa sostituzione e compensazione della biomassa espiantata, prima dei tempi previsti dalla legge . Si è opzionato che venissero piantumate essenze autoctone concordate con l’agronomo di riferimento, e che gli alberi in sostituzione fossero visionati in vivaio prima del loro reimpianto , per accertarne lo stato di salute (dette essenze saranno riposizionate in zone limitrofe agli espianti effettuati).

Per quanto attiene al rispetto della legge 157 riferita alle nidificazioni, consultati tecnici del ramo, si è appurato che a causa dell’aumento delle temperature e della penuria d’acqua in questi ultimi periodi, le specie ornitologiche presenti nell’Isola avrebbero anticipato la tempistica delle nidificazioni. In sunto, riguardo l’accanimento mediatico di cui siamo stati fatti segno a nostra volta , vogliamo solo rilevarne l’infondatezza, la faziosità e l’alto grado speculativo, tanto da essere stati indotti per alcune invettive specifiche, a valutare l’opportunità o meno di proseguire per azione legale.

Bagheria li 13/08/2022
Il Presidente Luigi Tanghetti

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.