Non ci ha colti impreparati la soluzione adottata da questa amministrazione ; infatti già da tempo siamo giunti alla consapevolezza che si intendeva intervenire in modo drastico sulle alberature ivi presenti. Presi allora alla sprovvista, in data 30/07/2021, abbiamo eseguito una richiesta di accesso agli atti sulle documentazioni concernenti , e contemporaneamente chiesto l’apertura di un tavolo tecnico, al quale poter presenziare.
Spiazzati dunque da decisioni tanto drastiche , abbiamo provato a proporre soluzioni alternative al sindaco e agli assessori al ramo. I progetti da noi proposti , presi allora in considerazione ma non opzionati , riguardavano lo sforzo di salvaguardare i pini esistenti; la soluzione da noi proposta , consisteva nell’abbattimento dei muretti che costringevano le radici superficiali che li avevano divelti in modo pericoloso. Il marciapiedi veniva in tal modo ridimensionato, quindi si prevedeva di posizionare una grata per lo sfogo e l’immagazzinamento delle acque meteoriche, per nutrire il fittone e agevolare il deflusso delle stesse salvaguardando l’equilibrio idrogeologico.
Ci pareva questa una buona scelta conservativa e a costi ragionevoli, ciò avrebbe però comportato il restringimento del passaggio ad una sola striscia utile di camminamento. Due sono i motivi per i quali non è passata la nostra proposta: il primo è pertinente alla viabilità , data la natura della strada in questione che essendo uno dei due accessi principali alla città, richiede per legge una carreggiata di ampiezza adeguata. il secondo è di ordine agronomico; dopo accurate delucidazioni e confronti si è evidenziata la impossibilità di sclerotizzare, come avevamo proposto, le radici superficiali dei pini che avevano divelto carreggiata e
marciapiede .
Infatti benchè gli esemplari risultassero in salute, le eccessive pressioni causate dal traffico veicolare e dal calpestio ripetuto, avrebbero sti molato queste radici superficiali fascicolari a ricreare noduli che avrebbero poi spinto verso la superficie, riproponendo costantemente la problematica… ” le radici di Pino marittimo nelle condizioni date tendono comunque a formare caratteristici noduli che risultano poi essere la causa dei danni apportati a manufatti quali strade muri e marciapiedi (cit.) ”…
Preso quindi atto della realtà contingente , invece di recriminare in modo non costruttivo , abbiamo optato per mediare con l’istituzione , una soluzione sostitutiva che garantisse la certa sostituzione e compensazione della biomassa espiantata, prima dei tempi previsti dalla legge . Si è opzionato che venissero piantumate essenze autoctone concordate con l’agronomo di riferimento, e che gli alberi in sostituzione fossero visionati in vivaio prima del loro reimpianto , per accertarne lo stato di salute (dette essenze saranno riposizionate in zone limitrofe agli espianti effettuati).
Per quanto attiene al rispetto della legge 157 riferita alle nidificazioni, consultati tecnici del ramo, si è appurato che a causa dell’aumento delle temperature e della penuria d’acqua in questi ultimi periodi, le specie ornitologiche presenti nell’Isola avrebbero anticipato la tempistica delle nidificazioni. In sunto, riguardo l’accanimento mediatico di cui siamo stati fatti segno a nostra volta , vogliamo solo rilevarne l’infondatezza, la faziosità e l’alto grado speculativo, tanto da essere stati indotti per alcune invettive specifiche, a valutare l’opportunità o meno di proseguire per azione legale.
Bagheria li 13/08/2022
Il Presidente Luigi Tanghetti
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.