Per le attività Bagheresi un importante precedente: spot gratuiti sulla pagina istituzionale del Comune.  

L’anno zero della pubblicità on-line sul canale di comunicazione istituzionale. Dovrà essere gratis per tutti.

La vicenda del patrocinio all’azienda GoMad per la stagione estiva che ha trasformato la città delle ville nel “polo musicale della Sicilia occidentale” ha connotati precisi dettati da regolamento, ma è anche definita da una precisa delibera di giunta.

Il patrocinio su un’attività di un soggetto privato che ne trae lucro, deve avere per l’ente pubblico una contropartita che va dall’elargizione di una parte degli incassi in beneficenza, ad un ritorno di immagine per l’ente patrocinatore.

Se è ben possibile quantificare la spesa che il Comune ha affrontato per garantire i servizi che sono ben riportati nella delibera, più difficile stabilire il ritorno per il Comune, posto che solo di quello economico e di immagine si possa trattare, poiché  qualche biglietto a persona disabile, non è una elargizione in beneficenza, che comunque andava palesata da sempre e non su sollecitazione di qualche cittadino più curioso, e doveva anzi essere tra le considerazioni della delibera.

Si devono quantificare  le “probabili presenze in più”, si devono verificare sulla carta i dati dei posti letto venduti in concomitanza dei concerti;  non si possono ipotizzare i benefici per l’indotto economico e commerciale ma si deve verificare l’incremento del fatturato, ecc ecc.

Il cittadino comune pensa che un evento del genere porti beneficio, in automatico. La visibilità non è ritorno economico per antonomasia e non funziona così negli enti pubblici, che impegnano soldi dei cittadini per patrocinare un evento privato.

Ma veniamo al motivo per cui riteniamo che da oggi chiunque è titolato a chiedere la realizzazione di uno spot pubblicitario gratuito, da pubblicare sulla pagina social del comune di Bagheria.

Nella parte della delibera di giunta  in cui si stabilisce come si declina il patrocinio del comune di Bagheria nei confronti di GoMad, non si parla minimamente e mai degli spazi per filmati pubblicitari a sponsorizzazione degli eventi. MAI!!

Gli unici patrocini concessi  a GoMad

Questi spazi sono stati concessi gratuitamente (sarebbe da verificare nelle sedi competenti l’eventuale danno erariale se finalmente qualcuno delle autorità, anche interne al comune e con le giuste prerogative, voglia destarsi), pur avendo notoriamente e chiaramente un costo. Seppure ci fosse certezza del ritorno di immagine per la cittadina, avrebbero dovuto essere previsti tra le opere di patrocinio. E NON CI SONO!

Ancora: i video e le dirette durante il concerto dell’ospite di punta,  sono un immenso spazio pubblicitario per il soggetto privato coinvolto.

Le immagini, la posizione degli intervistati, compreso le domande al pubblico quando si perde assolutamente l’audio della risposta, evidentemente ritenuto irrilevante rispetto alla domanda sulla bontà del programma di GoMad (chiesto al semplice cittadino  casteldaccese fruitore di in concerto) per fare una carrellata video sul marchio dell’azienda.

Chi conosce un minimo di abc della comunicazione sa perfettamente a cosa ha assistito, ripetiamo:  gratuitamente su una pagina istituzionale di un ente locale.

L’unico ritorno certo in termini di immagine lo avrebbero comune e giunta come  consenso elettorale…

Quello di Bagheria  non è un Comune per tutti…

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.