Altavilla Milicia: Installata un finestra sul belvedere

Un finestra sul mare. Non vediamo mai la bellezza nelle cose che guardiamo ogni giorno. Ti alzi la mattina, apri la finestra e guardi quello che hai visto da una vita. Sempre lo stesso panorama, lo stesso mare, la stessa vista, cambia solo il colore che dipende dal meteo. Non vediamo la bellezza dei luoghi.

Invece, chi lo vede per la prima volta rimane affascinato e colpito, si riempie il cuore di gioia e porta con se quelle belle immagini scolpite nella memoria.

Lo scopo di questa installazione che pone una finestra in legno, dipinta di blu, sul belvedere va in due direzioni: aprire gli occhi del cittadino sulla bellezza del luogo in cui vive e attrarre il turista che può guardare la bellezza da un palco privilegiato.

L’idea della finestra è venuta a due artiste altavillesi, Giovanna Galizia e Monica Vivirito ed è stata subito sposata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Virga.

“La finestra delineata da una intestazione ben precisa “Talia u me mari” – dicono le due autrici – e rievoca l’appartenenza simbolica siciliana con il proposito di potenziare il turismo, suscitando interesse e curiosità”. Le due persiane sono d’epoca e risalgono ai primi anni del secolo scorso.

Una delle artiste, Giovanna Galizia, è stata la promotrice del cartello “Kiss me kiss” che invita le coppie a darsi un bacio sul belvedere. Ci sono in cantiere altre iniziative culturali e artistiche che saranno presentate nei prossimi mesi.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Scia di liquami all’Arco Azzurro.

Amara sorpresa per chi venerdì 30 agosto, decidendo di fare il bagno a Mongerbino, è incappato in una scia di centinaia di metri di liquami misteriosamente comparsa…

Interventi di manutenzione nelle scuole disposti dall’assessore Antonella Insinga

L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga ha contattato e incontrato i vari dirigenti delle scuole cittadine al fine di risolvere le eventuali criticità in vista dell’apertura delle…

AUGURI! …IL RISCHIO DI ESSERE BANALE!

Natale per tanti ha un sapore particolare! Gioia, condivisione, momenti di riflessione ma anche tanta malinconia! Ma il regalo più bello che chiedo ed è difficile avere…

La rivoluzione digitale: come la digitalizzazione sta riplasmando il mondo

La digitalizzazione è un processo rivoluzionario che segna il passaggio dal classico al moderno, dalla carta al digitale, dalla disconnessione alla rete globale. In questo scenario, la…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.