Un finestra sul mare. Non vediamo mai la bellezza nelle cose che guardiamo ogni giorno. Ti alzi la mattina, apri la finestra e guardi quello che hai visto da una vita. Sempre lo stesso panorama, lo stesso mare, la stessa vista, cambia solo il colore che dipende dal meteo. Non vediamo la bellezza dei luoghi.
Invece, chi lo vede per la prima volta rimane affascinato e colpito, si riempie il cuore di gioia e porta con se quelle belle immagini scolpite nella memoria.
Lo scopo di questa installazione che pone una finestra in legno, dipinta di blu, sul belvedere va in due direzioni: aprire gli occhi del cittadino sulla bellezza del luogo in cui vive e attrarre il turista che può guardare la bellezza da un palco privilegiato.
L’idea della finestra è venuta a due artiste altavillesi, Giovanna Galizia e Monica Vivirito ed è stata subito sposata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Virga.
“La finestra delineata da una intestazione ben precisa “Talia u me mari” – dicono le due autrici – e rievoca l’appartenenza simbolica siciliana con il proposito di potenziare il turismo, suscitando interesse e curiosità”. Le due persiane sono d’epoca e risalgono ai primi anni del secolo scorso.
Una delle artiste, Giovanna Galizia, è stata la promotrice del cartello “Kiss me kiss” che invita le coppie a darsi un bacio sul belvedere. Ci sono in cantiere altre iniziative culturali e artistiche che saranno presentate nei prossimi mesi.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.