Sabato 10 settembre alle ore 21 a Palazzo Butera (atrio torre), 62esimo concerto della stagione concertistica: Piovani dirige Piovani.
Bagheria, ancora al centro di eventi culturali di rilevanza grazie anche al patrocinio di diversi enti tra cui il Ministero della Cultura e l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, la Città Metropolitana di Palermo, e il Comune di Bagheria.
Sempre fondamentale in queste iniziative musicali di pregio l’apporto dell’associazione Bequadro e del Maestro Salvatore Di Blasi.
Alle ore 21:00 di Sabato 10 settembre a Palazzo Butera un fitto programma di suite tratte dalle più note colonne sonore partorite dal fervido talento di Nicola Piovani.
Musicista poliedrico e autore di una produzione
vastissima in diversi generi, Piovani ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.
La Suite Benigni è costituita dalle famose colonne sonore di Pinocchio, film del 2002 per la cui musica, venata di una malinconica allegria che traspare dal lirismo di alcuni suoi temi, Piovani vinse il Nastro d’argento, e de La vita è bella (1997), che valse al compositore l’Oscar, grazie alla bellezza dei suoi temi: da quello lirico ai ballabili della festa del matrimonio e all’adagio tragico.
Nella Suite Fellini trovano spazio le colonne sonore de La voce della luna e di Ginger e Fred. Nel primo è evocato un vecchio oboista che suona per l’ultima volta il suo strumento prima di seppellirlo. Una volta sepolto, dalla terra sale il suono di una musica che non abbandonerà mai il musicista, perché la musica non può essere seppellita.
Bagheria dovrebbe più spesso ospitare eventi del genere (costo del biglietto € 10,00 per sentire suonare un premio Oscar) ed essere così UN COMUNE PER TUTTI
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.