Il premio Oscar Nicola Piovani e l’Orchestra Sinfonica Siciliana in Concerto a Bagheria.

Sabato 10 settembre alle ore 21 a Palazzo Butera (atrio torre), 62esimo concerto della stagione concertistica: Piovani dirige Piovani.

Bagheria, ancora al centro di eventi culturali di rilevanza grazie anche al patrocinio di diversi enti tra cui il Ministero della Cultura e l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, la Città Metropolitana di Palermo, e il Comune di Bagheria.

Sempre fondamentale in queste iniziative musicali di pregio l’apporto dell’associazione Bequadro e del Maestro Salvatore Di Blasi.

Alle ore 21:00 di Sabato 10 settembre a Palazzo Butera un fitto programma di suite tratte dalle più note colonne sonore partorite dal fervido talento di Nicola Piovani.

Musicista poliedrico e autore di una produzione
vastissima in diversi generi, Piovani ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.

La Suite Benigni è costituita dalle famose colonne sonore di Pinocchio, film del 2002 per la cui musica, venata di una malinconica allegria che traspare dal lirismo di alcuni suoi temi, Piovani vinse il Nastro d’argento, e de La vita è bella (1997), che valse al compositore l’Oscar, grazie alla bellezza dei suoi temi: da quello lirico ai ballabili della festa del matrimonio e all’adagio tragico.

Nella Suite Fellini trovano spazio le colonne sonore de La voce della luna e di Ginger e Fred. Nel primo è evocato un vecchio oboista che suona per l’ultima volta il suo strumento prima di seppellirlo. Una volta sepolto, dalla terra sale il suono di una musica che non abbandonerà mai il musicista, perché la musica non può essere seppellita.

Bagheria dovrebbe più spesso ospitare eventi del genere (costo del biglietto € 10,00 per sentire suonare un premio Oscar) ed essere così UN COMUNE PER TUTTI

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.