Ficarazzi si prepara ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso il 14 settembre. La consegna simbolica del Crocifisso da parte del Principe Giardina alla Chiesa di Sant’Atanasio e giro per le vie del paese in abiti dell’epoca.
Un rivisitazione storica dei momenti salienti del paese. La tradizione vuole che il principe Giardina fece dono di un Crocifisso ligneo alla Chiesa di Sant’Atanasio. Molto probabilmente fu Fra Umile da Petralia ad intagliarlo nel seicento, acquistato dal nobile e dopo fu donato alla Chiesa. All’epoca il castello era dedicato al frantoio della canna d zucchero. Vi lavoravano molte famiglie proveniente da Petralia, specializzate nella lavorazione della canna da zucchero. Niente di strano che portarono il Crocifisso o che fu acquistato dal nobile dell’epoca. Alla fine fu donato alla Chiesa e magari a seguito della ristrutturazione e ampliamento del paese voluto dai Giardina metà del settecento.
Il Sindaco Giallombardo: “La tradizione Ficarazzese si rinnova, anche quest’anno, attraverso i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso. Giorno 14 settembre alle ore 18.00, ci riuniremo presso la chiesa Sant’Atanasio per la celebrazione della messa solenne; a seguire la rievocazione storica “La Castellana” che darà il via alla processione lungo il corso Umberto I. Concluderemo questo primo giorno di festa, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici presso Piazza Santi Patroni.”
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.