Se non suonano, bruciano. Ancora fiamme sulla discarica a cielo aperto di contrada Monaco.

Il biglietto da visita della città: il termo-valorizzatore privato di Contrada Monaco, acceso non appena la vasca abusiva di raccolta si riempie.

Ancora un incendio nel solito punto di Contrada Monaco dove insiste una discarica a cielo aperto con in fumi che grazie al vento hanno raggiunto ampie porzioni della cittadina ammorbandola di esalazioni poco salubri. Le fiammo sono state domate dal pronto intervento dei Vigili del Fuco ma tuttora, l’aria, nelle zone limitrofe resta irrespirabile.

Possiamo raccontarci tutte le favole che vogliamo, ma il biglietto da visita della città è Contrada Monaco, che ha invaso tutto il territorio, mentre tutta Bagheria era li ad ascoltare le sciocchezze e le favole che ci hanno propinato.

Quella che brucia periodicamente avvelenando la città è una vera e propria vasca di raccolta di rifiuti che in qualche modo va svuotata, e quale modo migliore delle fiamme?

Non scorgiamo nessun assessore questa volta, a suggellare tutte le politiche di inclusione che non si si sono mai applicate in questa terra di nessuno, in una cittadina di persone che conferiscono oltre il 65% di rifiuto differenziato, ma che appare inesorabilmente sporca perché pretende di delegare ai cittadini il compito di controllo del territorio.
Contrada Monaco è, tutte le strade di Bagheria lasciate all’indifferenza di chi plaude ad ogni fenomeno di meteorismo di questa giunta, pure quando sono fenomeni falsi.

Bagheria è il Comune per loro…

I figli della tolleranza, del non dispiacere nessun elettore, di una città consegnata ai fumi irrespirabili di un inceneritore a cielo aperto, e alle melodie sgraziate fino alle 4 del mattino.

Non stupisca se ne “le Vie dei Tesori” la scelta di rappresentare Bagheria ricade sulla Sicilcalce, l’abbandono e la disattenzione ai temi della sicurezza è lo stesso (pur ammettendo che il fascino della cultura materiale e dell’ archeologia industriale, il sito, lo esercita anche su noi, ma non in queste condizioni).

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.