Durante la serata di domenica 18 settembre si è svolta presso le bellissime terrazze della Fondazione Trigona alla Montagnola – Bagheria, la presentazione del Progetto “COSTAMARE & Inclusive Sailing School” anno 22/23 , ideato e promosso dalla Lega Navale Aspra in collaborazione con Lions Club Bagheria,
Fondazione Trigona Onlus, Opera Pia Cirrincione, Comitato Mare Nostrum.
Il progetto , rivolto agli alunni delle scuole medie superiori, ha come scopo un percorso formativo e inclusivo di circa 100 ore di attività nautiche e di ricerca sull’ambiente marino e costiero attraverso un percorso didattico sulla navigazione a Vela e motore. La fascia costiera interessata al progetto COSTAMARE
comprende i comuni di: Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia.
In particolare, il programma COSTAMARE prevede come punti di attenzione:
1) Monitoraggio della fauna marina con escursioni atti all’avvistamento e il tracciamento dei cetacei
2) Monitoraggio della flora marina con una attenzione particolare alla ricrescita della Posidonia
3) Monitoraggio dell’inquinamento delle acque marine grazie alle convenzioni con gli enti preposti al controllo e tutela ambientale
4) Monitoraggio della costa, delle opere pubbliche, e dei progetti di riqualificazione ricadenti tra i territori comunali di Palermo, Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia, attraverso documentazione fotografica e ricerca sul territorio.
5) Archiviazione ed analisi dei dati accumulati durante l e uscite in mare con pubblicazione periodica nei vari siti istituzionali.
6) Sailing Inclusive School , percorso formativo che full immersion che preparerà i ragazzi a gestire e condurre unità da diporto a vela e motore.
Alla presentazione del Progetto sono intervenuti il Presidente della Lega Navale Italiana di Aspra Tommaso Cesarini, il Presidente del Lions Club Bagheria Alba Ferrara, il presidente della “Fondazione Trigona” Armando Trigona, la direttrice dell’Opera Pia Cirincione Irene Giancono, i rappresentanti del comitato Mare
Nostrum Pino Fricano e Carmelo Lodico e in rappresentanza del Comune di Santa Flavia, l’assessore Cettina Castelli.
Per info
Cell.: 373 50 48 41 6
e-mail: aspra@leganavale.it
http://www.leganavale.it/aspra
Seguici anche su Facebook!
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.